Attualità

Sogei, indagato Andrea Stroppa: chi è l’uomo di Elon Musk che trattava con l’ufficiale della Marina per Starlink

di Eleonora Ciaffoloni -


Un imprenditore e un dirigente di Sogei sono stati arrestati per corruzione: “Sistema con ramificazioni nei ministeri di Difesa e Interno”, tra gli indagati anche l’uomo di Elon Musk in Italia Andrea Stroppa: ecco chi è

Cosa è successo – Un dirigente di Sogei e un imprenditore sono stati arrestati a Roma per corruzione, sorpresi in flagranza di reato durante lo scambio di una tangente di 15 mila euro, successivamente sequestrata. L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’inchiesta più ampia, coordinata dalla Procura di Roma e condotta dal nucleo della Guardia di Finanza, volta a indagare su reati legati alla pubblica amministrazione. Le indagini coinvolgono gare d’appalto per Sogei, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Difesa e lo Stato Maggiore della Difesa, in particolare per appalti nel settore informatico e delle telecomunicazioni.

Sono state eseguite perquisizioni e sequestri nei confronti di pubblici ufficiali e imprese. Tra le società coinvolte figurano Digital Value e Olidata, entrambe oggetto di verifiche per la responsabilità amministrativa secondo il decreto legislativo 231 del 2001. Digital Value, guidata da Massimo Rossi, ha recentemente ricevuto l’approvazione dall’Antitrust per l’acquisizione di Italtel, mentre Olidata, dopo un periodo di crisi e liquidazione, è stata rilanciata nel 2018 e riammessa alle negoziazioni in Borsa nel 2023. Questo nuovo scandalo riporta alla ribalta il “sistema Sogei”, già coinvolto in episodi di corruzione nel decennio scorso.

Sogei, indagato anche Andrea Stroppa: ecco chi è

Andrea Stroppa, noto come “Claudius Nero’s Legion” su X, è un informatico 30enne, considerato il referente di Elon Musk in Italia per aver collaborato con il team di X. Stroppa è coinvolto nell’inchiesta della Procura di Roma, insieme ad altre 18 persone fisiche e 14 società, che riguarda Sogei. L’indagine fa riferimento a presunte attività illecite legate a informazioni riservate su Starlink, il sistema satellitare di Musk, e appalti governativi.

Secondo gli inquirenti, Andrea Stroppa sarebbe stato contattato dall’ufficiale Antonio Angelo Masala per favorire l’inserimento di Olidata in affari governativi riguardanti Starlink, trasmettendo notizie riservate da riunioni ministeriali. Stroppa è noto per le sue ricerche sulla sicurezza informatica, avendo collaborato con importanti testate internazionali come The Wall Street Journal, New York Times, Bloomberg e partecipato a conferenze globali.

La sua collaborazione con Musk è emersa nel 2022, quando ha aiutato a contrastare contenuti pedopornografici su X, ricevendo pubblicamente il ringraziamento di Musk. Il legame tra i due è stato reso noto anche tramite un video della loro videochiamata per il compleanno di Stroppa, in cui mostrava una torta a tema SpaceX.


Torna alle notizie in home