Dossier Ai

Smart mobility e start-up, l’Innovation Roadshow arriva a Bari

di Giovanni Vasso -

COSTRUZIONE COVID HOSPITAL ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI PREPARATIVI OSPEDALE EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19 PADIGLIONI CONSEGNATI ALLA PROTEZIONE CIVILE PADIGLIONE CONSEGNATO


L’Innovation Roadshow arriva a Bari dove si fermerà per la quinta tappa del suo tour in tutta Italia. E non per caso. Solo in Puglia, infatti, Invitalia e Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, hanno finanziato 242 aziende innovative e startup per un investimento complessivo pari a 49 milioni di euro in agevolazioni che, a loro volta, hanno generato investimenti per 59 milioni. Il tema della tappa barese è stato quello della Mobilità del Futuro. L’incontro, che si è tenuto alla Fiera del Levante, ha visto impegnate, in prima linea, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari insieme al Dipartimento tecnologico aerospaziale e al Comune. L’obiettivo è stato quello di “far emergere l’importanza di investire nella sperimentazione delle nuove tecnologie e diffondere le principali opportunità messe in campo dal Ministero”. Tra queste, gli incentivi, i servizi di accompagnamento e l’open innovation di Invitalia a sostegno delle start-up.

La Puglia, in particolare, si sta dimostrando un laboratorio interessantissimo, un vero e proprio incubatore di progetti, idee, ricerca, sviluppo e imprenditorialità innovativa. A questo proposito, durante gli incontri dell’Innovation Roadshow che si sono tenuti a Bari, sono state presentate interessanti iniziative che riguardano la guida automatica e semiautomatica dei veicoli, sia terrestri che aerei, per il tramite di tecnologie digitali quali l’intelligenza artificiale e l’Iot, il cosiddetto internet delle cose. Il progetto però è più corale di quanto possa sembrare perché prevede, tra le altre cose, anche l’allestimento di un hub sperimentale in cui testare e sviluppare i progetti di smart mobility già intrapresi sul territorio. Inoltre è stato tagliato il nastro di un punto di orientamento in cui, attraverso uno sportello “virtuale”, il personale della Cte, affiancato dagli esperti di Invitalia, potrà fornire informazioni e un primo orientamento sugli incentivi a supporto delle imprese, perseguendo così gli obiettivi del Programma “Imprenditorialità Innovativa”.

Dopo la tappa a Bari, l’Innovation Roadshow si prepara a sbarcare a Roma. Dove, a novembre, è prevista la sesta “fermata” del tour dell’innovazione, dello sviluppo e della ricerca italiana.


Torna alle notizie in home