Sinner è il numero uno al mondo: è il primo tennista italiano nella storia
Cambio al vertice nella classifica Atp: Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo. Si tratta di una prima volta per un tennista italiano, nessuno prima di lui era mai riuscito a raggiungere oltre il secondo posto della classifica dei più forti al mondo.
La notizia è arrivata mentre il tennista altoatesino stava ancora giocando il match valido per i quarti di finale del Roland Garros, contro il numero 10 al mondo Dimitrov, match che Jannik Sinner ha vinto in scioltezza in tre set, conquistando così il passaggio in semi-finale. A sancire il sorpasso nella classifica Atp è stato non il passaggio del turno, ma il ritiro di Novac Djokovic dal torneo degli Open di Francia, che ha lasciato a causa dell’infortunio al ginocchio, dopo le due battaglie finite al quinto set, e vinte, contro l’italiano Musetti e Cerundolo.
Il serbo – che proprio un anno fa aveva trionfato al Roland Garros – cede il posto al vertice all’unico tennista che è riuscito a batterlo tre volte negli ultimi quattro precedenti. I suoi punti in classifica ad oggi sono 8360, mentre Sinner è già volato a quota 9125. Nel caso in cui il tennista italiano dovesse vincere il Roland Garros arriverebbe a 10725 punti.
Con l’aggiornamento ufficiale da parte dell’Atp, che avverrà lunedì 10 giugno, Sinner diventerà il 29esimo tennista a diventare numero uno al mondo, da quando nel 1973 è stato introdotto il sistema computerizzato. Il primo fu Ilie Nastase, mentre il record di settimane consecutive da numero uno appartiene a Roger Federer (237). Djokovic detiene il primato di settimane totali al vertice: 427. Dopo aver superato definitivamente Rafa Nadal a febbraio 2020, il serbo ha già perso la prima posizione sia a favore di Daniil Medvedev che di Carlos Alcaraz. Poi però è sempre tornato lui il numero 1.
Torna alle notizie in home