Primo Piano

Sinner a Roma: a Palazzo Chigi l’abbraccio con Meloni

di Eleonora Ciaffoloni -

Jannik Sinner


Il tennista italiano Jannik Sinner è sbarcato oggi all’aeroporto di Roma Fiumicino. L’atleta 22enne rientra in Italia da Melbourne, dove la scorsa domenica ha siglato il successo degli Australian Open. L’altoatesino nella finale dello Slam ha vinto contro il russo Daniil Medvedev con una rimonta che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Sotto di due set, Sinner ha ribaltato il parziale imponendosi sul numero tre al mondo al quinto set.

Un risultato entusiasmante per il tennista che non solo conquista il primo titolo della carriera in un torneo dello Slam, ma è anche il primo italiano a vincere in Australia. La vittoria segna altresì in ritorno di un italiano in un torneo maschile alla vittoria di un major: non accadeva dal successo di Adriano Panatta nel Roland Garros del 1976. Solo nel singolare femminile l’Italia aveva conquistato due Slam, nel 2010 con la vittoria del Roland Garros di Francesca Schiavone e nel 2015 il primo posto agli Us Open di Flavia Pennetta.

Un successo, quello di Sinner, che segue la vittoria della Coppa Davis conquistata dall’Italia lo scorso 26 novembre. E così il tennista altoatesino verrà accolto in Italia anche dalle Istituzioni. Nel pomeriggio di oggi, poche ore dopo l’atterraggio a Roma, Sinner si è recato a Palazzo Chigi per un incontro privato con Giorgia Meloni, la premier che aveva definito la vittoria del tennista “Un’impresa memorabile”. “L’Italia che ci piace: capace di credere in sé stessa e di reagire davanti alle sfide difficili. E di vincere. Grazie per l’esempio che hai dato, Jannik, agli amanti dello sport, ai nostri giovani e all’Italia tutta”. Così la Meloni su X, postando l’incontro con Sinner.

Sorrisi e abbracci tra i due, la grande coppa, la foto insieme dietro la bandiera dell’Italia. Nel video, “Grandissimo…”, lo accoglie la premier ridendo, “ti volevamo fare rivedere una cosa”, gli dice poi mostrando il video del momento della vittoria, quando Sinner si abbandona al suolo del campo blu di Melbourne. “Perché a quel punto stavamo tutto così, così immobili…”, dice la premier al campione raccontando dell’Italia col fiato sospeso, “è più bello viverlo in quel momento”.

Ma non finisce qui, nella giornata di mercoledì, 31 gennaio, Sinner e il presidente Binaghi terranno una conferenza stampa, alle 15, nella nuova sede della Federazione Italiana Tennis e Padel, a Roma. Giovedì febbraio, invece, la tappa sarà al Quirinale.

Alle 16 ci sarà l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i compagni di Davis, inizialmente rinviato dopo il trionfo degli azzurri a Malaga. Con Jannik Sinner parteciperanno anche Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, insieme al commissario tecnico Volandri e il presidente del miracolo del tennis italiano Binaghi.


Torna alle notizie in home