Gli sfollati palestinesi torneranno a Gaza “se Hamas rispetta gli accordi”
Gli sfollati palestinesi potranno rientrare a Gaza “se Hamas rispetta tutti i dettagli dell’accordo”. Lo ha affermato, su X, il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell’Idf. “I residenti di Gaza – ha affermato l’alto ufficiale israeliano – potranno rientrare nella parte settentrionale della Striscia e verranno impartite istruzioni al riguardo”. Stanno già iniziando, dunque, i preparativi per il rientro a casa delle migliaia di sfollati palestinesi. Gli accordi prevedono che le operazioni inizino allo scoccare del settimo giorno dall’entrata in vigore del cessate il fuoco. Stando ai dettagli dell’intesa, i palestinesi potranno ritornare a Gaza a patto di essere disarmati. Se si presenteranno a piedi e attraverseranno la strada costiera, non subiranno alcuna ispezione. Viceversa, i veicoli che saranno di ritorno in Palestina verranno controllati da una società privata che dovrà fungere da parte terza e che sarà decisa dai rappresentanti, al tavolo dei negoziati, di Hamas e Israele. Adraee ha messo inoltre in guardia gli abitanti di Gaza dall’avvicinarsi alle aree in cui le truppe sono ancora dispiegate a Gaza, compresa la zona cuscinetto lungo l’intero confine, il corridoio Netzarim al centro della Striscia, il corridoio Filadelfia al confine tra Egitto e Gaza e il mare.
Il rientro degli sfollati a Gaza rappresenterebbe il primo fondamentale passo verso una tregua duratura, capace di reggere, nell’area del Medio Oriente. Gli Stati Uniti hanno già annunciato la visita dell’inviato speciale Witkoff che ha confermato la sua missione in un’intervista rilasciata a una televisione israeliana.
Nel frattempo, l’Idf ha reso noto di aver L’esercito israeliano ha riferito in una brave nota di aver “disperso le rivolte nell’area di Al Funduq”, un villaggio palestinese nel nord-est della Cisgiordania attaccato questa sera da coloni israeliani. “Il comandante del Comando Centrale, il comandante della Divisione Giudea e Samaria (Cisgiordania, ndr) e il capo dell’Amministrazione Civile dovrebbero condurre una prima indagine nell’area questa sera”, recita la nota delle Forze di difesa israeliane.
Torna alle notizie in home