Attualità

Senza Zuccheri Aggiunti – La favola dell’amicizia tra ex

di Nicola Santini -


L’amicizia tra ex, quella bella favola che ci raccontiamo alla fine di un amore. “Restiamo amici”, diciamo, con un sorriso che sa di promessa. Ma sappiamo entrambi che è solo un modo elegante per farci del male a distanza. È come regalare un abbraccio dopo un pugno: lo senti ancora, quel dolore che pulsa sotto la pelle. L’amicizia tra ex, diciamolo, può esistere solo quando non c’è più nemmeno una briciola di coinvolgimento, quando l’altro è diventato un caro soprammobile della memoria, un cimelio polveroso sullo scaffale del passato.
Ma prima, oh prima, c’è bisogno di tempo. Un tempo igienico, di quelli che disinfettano le ferite e risistemano le ossa rotte. Non parlo di un paio di settimane, ma di mesi, forse anni. Un tempo in cui ci si allontana, si smette di stalkerare i profili social e si resiste alla tentazione di mandare quel messaggino “per sapere come stai”. Perché in fondo sappiamo tutti che quel “come stai” è solo un modo mascherato per dire “ti manco? C’è ancora una possibilità?”
L’amicizia tra ex, se è vera, arriva quando si può guardare l’altro senza volerlo più, come si guarda una vecchia foto. Ma finché uno dei due tiene ancora un filo di speranza, anche sottile come un capello, tutta questa “amicizia” è solo una farsa, un balletto goffo dove uno spera e l’altro si difende. E così si gira intorno, in attesa che il tempo faccia il suo lavoro sporco, quello di trasformare l’amore in una storia passata. Solo allora, e solo se entrambi l’hanno capito, si può davvero diventare amici.


Torna alle notizie in home