Attualità

Senza Zuccheri Aggiunti – Come evitare le discussioni inutili

di Nicola Santini -


C’è solo un modo, a parer mio, di evitare le inutili discussioni. Farne di utili senza attendere. Evitabili, le prime, se solo ci fosse un po’ di chiarezza in un rapporto. Ma no, per molti sembra un concetto ostico, quasi rivoluzionario. Trasparenza, fiducia reciproca e, udite udite, la capacità di essere sinceri prima con se stessi e poi con gli altri. Roba da fantascienza? Ma è proprio così che si costruiscono le basi solide di qualsiasi relazione, che si tratti di amicizia, lavoro o amore. Certo, perché se tu sai chi sei, se sei disposto a guardarti allo specchio senza girarti dall’altra parte, non c’è discussione che tenga. La chiarezza non lascia margini a interpretazioni contorte, e la fiducia reciproca diventa la cornice dorata di un dialogo sincero.
Ma no, c’è chi sceglie la strada più comoda: l’escamotage. Evitano il confronto come se fosse una malattia contagiosa. E costruiscono castelli di sabbia che si sgretolano alla prima mareggiata. Che poi, evitare una discussione è come cercare di tenere un tappo su una pentola a pressione. Prima o poi, esplode tutto. Ma loro no, si sentono dei geni, perché si illudono che basti un sorriso e una scusa di circostanza per scansare la responsabilità.
Ed ecco allora che la sincerità diventa l’ultima risorsa, quella dimenticata nell’angolo, perché richiede coraggio. Ma tranquilli, il coraggio non è da tutti, è da pochi eletti. E allora sì, lasciamolo a chi ama perdere tempo: qui ci vuole solo una buona dose di realtà.


Torna alle notizie in home