Esteri

Sempre più senzatetto, la grave crisi abitativa australiana

di Martina Melli -


In Australia circa 122.000 persone sono senzatetto, secondo i dati dell’ufficio di statistica del Paese. Da un recente rapporto del governo inoltre è emerso che il 40% degli affittuari a basso reddito ora rischia di ingrossare queste file. L’Australia è nel bel mezzo di una crisi abitativa: i servizi per i senzatetto in tutto il Paese stanno registrando un notevole aumento della domanda.

Negli ultimi anni, i prezzi record delle case, gli investimenti insufficienti nell’edilizia sociale, la carenza generale di case e il drastico aumento degli affitti, hanno lasciato gran parte della popolazione a lottare per trovare un posto dove vivere. Gli affitti sono aumentati più velocemente a Perth, con un aumento medio del 20% solo nell’ultimo anno.

Il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato nel bilancio di quest’anno uno stanziamento di 6,2 miliardi di dollari australiani per accelerare la costruzione di nuove case, fornire sussidi per l’affitto e aumentare l’offerta di alloggi sociali a prezzi accessibili. Nel contesto di questa crisi, i proprietari sono stati criticati per gli aumenti degli affitti, mentre il settore immobiliare sostiene che anche i locatori stanno soffrendo a causa dell’aumento dei tassi di interesse.


Torna alle notizie in home