Sei ricco e vuoi la cittadinanza Usa? Arriva la “Trump card”
Gli stranieri benestanti potranno ottenere la cittadinanza statunitense in cambio di una commissione da 5 milioni di dollari. La corsia preferenziale a loro riservata ha la forma e il colore della gold card che il presidente Usa Donald Trump ha mostrato sull’Air Force One diretto a Palm Beach, in Florida.
Sui “visti per ricchi” sarà impressa la sua immagine, in giacca e cravatta, accompagnata in alto dalla scritta “United States of America”. In basso, vicino al simbolo dell’Aquila calva, è riportato il valore di cinque milioni, mentre sulla destra, circondata da nove stelle e dalla firma del presidente, campeggia la dicitura “Trump Card”.
Rimpiazzeranno gli EB-5 per investitori immigrati istituiti nel 1990 con l’obiettivo di stimolare l’economia americana attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e l’arrivo di capitali freschi.
La mossa trumpiana era stata annunciata lo scorso febbraio. “Venderemo una gold card”, aveva dichiarato Trump dallo Studio Ovale. “Esiste già una green card. Questa è una gold card. Metteremo un prezzo su quella carta di circa 5 milioni di dollari e questo darà i privilegi della green card, oltre a essere un percorso verso la cittadinanza. E le persone benestanti entreranno nel nostro paese acquistando questa carta”, aveva precisato il tycoon.
La logica trumpiana è brutale nella sua semplicità: “Attirerà molte persone ricche, che hanno avuto successo e spenderanno un sacco di soldi, pagheranno le tasse e daranno lavoro a tanti”. Stando a quanto riferito dai media, ai titolari sarà consentito di non pagare tasse negli Stati Uniti sul loro reddito estero.
Secondo Howard Williams Lutnick, segretario al Commercio, i pretendenti alla nuova carta d’oro “dovranno passare attraverso un controllo, ovviamente, per assicurarsi che siano cittadini globali di fama mondiale”.
Lutnick ha rivelato che in prelazione ne sono stati già venduti più di mille esemplari e che oltre 37 milioni di persone nel mondo sarebbero interessate ad entrarne in possesso.
Torna alle notizie in home