Secondo fonti dem, Biden potrebbe ritirarsi nel fine settimana
Joe Biden potrebbe decidere di abbandonare la corsa alla Casa Bianca già nel fine settimana, secondo fonti di alto livello del Partito democratico citate da Axios. Dietro le quinte, i vertici del partito, incluso il leader del Senato Chuck Schumer e il leader della Camera Hakeem Jeffries, stanno esercitando un’azione coordinata per spingere Biden a ritirarsi, a causa dei sondaggi negativi e delle crescenti pressioni interne.
Una fonte vicina a Biden ha rivelato alla NBC che tra lo staff c’è la sensazione che il tempo di Biden come candidato stia per finire, complici le richieste pressanti di abbandono e il calo delle donazioni. Anche alcuni dei suoi più accaniti sostenitori ora considerano il ritiro una possibilità concreta.
Secondo il Washington Post, Barack Obama ha espresso agli alleati preoccupazioni sulla strada in salita di Biden verso la vittoria a novembre, suggerendo che il presidente dovrebbe valutare seriamente la sua candidatura. Anche Nancy Pelosi ha mostrato pessimismo sulle possibilità di Biden, basandosi sui dati dei sondaggi e sulle donazioni.
Nonostante le pressioni, il vice della campagna di Biden, Quenton Fulks, ha smentito le voci di un ritiro, affermando che Biden rimane il candidato democratico. Tuttavia, un sondaggio Economist/YouGov indica che il 79% dei democratici sosterrebbe Kamala Harris come candidata in caso di ritiro di Biden.
Torna alle notizie in home