Schillaci firma il via della rivista One Health
Prende il via la rivista “One Health”: da oggi online, all’indirizzo https://onehealthfocus.it/ la rivista di approfondimento che prende spunto dal principio sancito ormai da tempo dall’Organizzazione mondiale della Sanità e che tende a un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse e sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.
La testata giornalistica, diretta da Giovanni Cioffi, si apre con un intervento del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che firma l’editoriale di partenza insieme, tra gli altri, a Nino Cartabellotta (fondazione Gimbe), Gabriele Pelissero (fondazione Sanità futura), Andrea Mandelli (Fofi), Barbara Mangiacavalli (Fnopi), Pierluigi Sassi (Timac Agro Italia), Virginio Bebber (Aris), Silvestro Scotti (Fimmg), Pierdavide Lecchini (già dg della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute) e Gianluca Ansalone (Novartis).
Nel suo editoriale per la rivista edita dal Gruppo The Skill, il ministro Schillaci scrive: “Una rivista dedicata all’approccio One Health può certamente contribuire a una maggiore conoscenza di una visione integrata della salute. La maggior parte degli italiani, secondo diverse indagini, non ha mai sentito parlare della strategia One Health ma una larga maggioranza ritiene che il benessere di uomini, animali e ambiente siano strettamente dipendenti tra loro. C’è la consapevolezza che occorre un intervento multisettoriale e anche la disponibilità a modificare i propri comportamenti. È importante, dunque, che tutti diamo un contributo, anche l’informazione”.
Per Schillaci, “l’approccio One health è valorizzato all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza così come nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025. E per rafforzare ulteriormente la strategia olistica, abbiamo previsto uno specifico Dipartimento One Health – Salute umana, della salute animale e dell’ecosistema, all’interno della riorganizzazione del ministero della Salute che stiamo attuando. Questo dipartimento rappresenta un passo avanti nella concretizzazione di una strategia “One Health”, fondamentale per migliorare la salute globale”.
Torna alle notizie in home