Cronaca

Scarcerato Pistorius: uccise la fidanzata, in libertà vigilata da gennaio 2024

di Redazione -


Sarà scarcerato il prossimo 5 gennaio l’ex campione paralimpico Oscar Pistorius, in carcere definitivamente solo da 7 anni per essere stato ritenuto responsabile di aver ucciso la sua fidanzata Reeva Steenkamp. Lo ha deciso la Commissione per la libertà vigilata. Il Dipartimento dei servizi penitenziari ha spiegato che all’ex campione sarà concessa la libertà vigilata fino a quando non avrà finito di scontare la pena. Nel 2016 l’atleta era stato condannato a 6 anni di carcere, poi nel 2017 aumentati a 13 anni e 6 mesi.

Pistorius, che ora ha 37 anni, nel giorno di San Valentino del 2013 aveva sparato più volte alla compagna attraverso la porta del bagno della sua casa a Pretoria, in Sudafrica. Poi, nel corso del processo conclusosi tre anni dopo, si era difeso affermando di averla scambiata per un ladro, mentre l’accusa dimostrò al tribunale che Pistorius aveva sparato alla fidanzata al termine di una discussione: fu pertanto ritenuto responsabile di omicidio premeditato. Fin dal novembre 2021 le autorità carcerarie sudafricane avevano avviato i primi passi procedurali per prendere in considerazione la sua libertà vigilata, ora decisa. All’inizio del 2024 la sua uscita dal carcere di Atteridgeville dove scontava la sua pena.

Nel 2011, il suo massimo risultato sportivo. Prima gli allenamenti stabili a Gemona del Friuli, in compagnia di altri atleti sudafricani. Il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro, corre i 400 m piani in 45″07 realizzando il minimo A valido per la partecipazione ai Mondiali di Taegu 2011 e ai Giochi olimpici di Londra 2012. Ai mondiali prende parte ai 400 metri, venendo eliminato in semifinale con il tempo di 46″19, mentre il 1º settembre, insieme ai compagni di staffetta, realizza il primato nazionale sudafricano della 4×400 metri in occasione delle batterie di qualificazione con il tempo di 2’59″21. Non corre poi la finale, in cui il Sudafrica si piazzerà al secondo posto, venendo comunque premiato con la medaglia d’argento per la partecipazione in batteria.


Torna alle notizie in home