Cultura & Spettacolo

Sanremo, conto alla rovescia: le novità del 2024

di Andrea Iannuzzi -


Il conto alla rovescia è cominciato. Questa sera, su Rai 1, si alza il sipario sulla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana. Il quinto e ultimo (salvo ripensamenti) dell’era Amadeus. Che, occorre dirlo, ha guidato il carrozzone sanremese sulle montagne russe. Da ricordare il caso Morgan e Bugo nel 2020. Altrettanto da ricordare (e da dimenticare) l’Ariston senza pubblico in pieno Covid nel 2021. La ripresa a fatica nel 2022 con la polemica sui cantanti non vaccinati per il coronavirus che non sarebbero potuti salire sul palco. E l’ultimo in ordine di tempo, quello del 2023 con tutto il casus Chiara Ferragni – Fedez – Rosa Chemical. Il 2024?

Parte già bene con la bagarre legata al campione Jannik Sinner, per il “no” all’invito di Amadeus. Scoppiato un caso nazionale (a parere nostro esagerato). E ancora, nota di cronaca, potrebbero arrivare a Sanremo i trattori per la nuova protesta degli agricoltori cominciata questa settimana. E Fiorello (in una improvvisata in sala stampa) li ha invitati: “protesta giusta, venite”. D’altronde che Sanremo sarebbe senza colpi di scena?! Si parte questa sera con un cast stellare, che, viste le premesse, potrebbe far dormire sonni tranquilli al conduttore, e a tutta la Governace Rai.

Gli ingredienti per un grande risultato ci sono tutti. Nelle cinque serate vedremo all’Ariston gareggiare Ghali, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, Angelina Mango, Fred De Palma, Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Mr.Rain, Geolier, Negramaro, Rose Villain, Mahmood, Diodato, Annalisa, Il Volo, Emma Marrone, Renga e Nek, La Sad, Irama, Bigama, The Kolors, Sangiovanni, Il Tre, Alfa, Maninni, Clara, Santi Francesi, BNKR44. Amadeus sarà affiancato alla conduzione da Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

Tanti i super ospiti, John Travolta (mercoledì 7), Russel Crowe (giovedì 8), poi Sabrina Ferilli, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”. Ricca anche la scaletta di “Tra palco e città”, l’iniziativa organizzata in piazza Colombo (roccaforte di Rai Pubblicità) dove ogni sera, in collegamentoo con l’Ariston, si esibirà un diverso artista. In ordine: 6 febbraio Lazza, il 7 Rosa Chemical (“che ha promesso non bacerà nessuno” ha esclama divertito Amadeus in conferenza stampa), l’8 Paola & Chiara e il 9 Arisa, il 10 Tananai.

Collegamenti anche con la nave Costa Smeralda, ormeggiata nello specchio di mare antistante Sanremo: Tedua, Bob Sinclar, Bresh, Gigi D’Agostino saranno i protagonisti. La città è in fermento da giorni, un po’ per le prove dei big, un po’ per il grande lavoro di allestimento del green carpet, davanti all’Ariston e davanti a Casa Sanremo, dove sfileranno i cantanti e i volti noti legati al Festival


Torna alle notizie in home