Salento, ladro seriale… nelle chiese: scoperto e arrestato (VIDEO)
Ladro seriale nelle Chiese: scoperto e arrestato dai carabinieri della Compagnia di Tricase
Nella serata di martedì, i Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno eseguito un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di un trentottenne di Gagliano del Capo, accusato di numerosi furti in luoghi di culto del basso Salento. L’ordinanza è stata emessa dal GIP presso il Tribunale di Lecce, su richiesta della Procura che ha coordinato le indagini. I Carabinieri hanno avviato un’attività investigativa accurata già dal primo furto, avvenuto tra novembre 2023 e marzo 2024.
Ladro nelle chiese del Salento: le indagini
Fondamentale per l’identificazione del sospettato è stato l’esame delle immagini di videosorveglianza, grazie anche alla collaborazione dei rappresentanti religiosi e dei cittadini locali. L’uomo, noto agli investigatori, è accusato di aver commesso otto furti in diverse chiese nei comuni di Castrignano del Capo, Miggiano, Salve, Tiggiano e Tricase, sottraendo circa mille euro dagli offertori e dai candelieri votivi. In un caso, è riuscito a smantellare una cassetta di sicurezza incassata nella parete del santuario di “Santa Maria di Leuca”. Inoltre, uno dei furti sarebbe stato compiuto utilizzando fraudolentemente una chiave originale rubata in precedenza.
Il trentottenne è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari con l’installazione del braccialetto elettronico, come previsto dall’ordinanza. Va ricordato che l’indagine è ancora in fase preliminare, e la colpevolezza del soggetto dovrà essere accertata in sede processuale, garantendo il contraddittorio tra le parti coinvolte.
Torna alle notizie in home