Politica

Meloni: “Salario minimo? Sindacati siano più coerenti. Sulla mia vita privata si è parlato senza pietà”

di Eleonora Ciaffoloni -


Giorgia Meloni, intervenuta in diretta a Rtl 102.5, ospite di Non Stop News ha attaccato le opposizioni e i sindacati sul salario minimo, per poi passare agli argomenti più caldi – dalla Manovra ai migranti – fino alla sua vita privata.

Sul salario minimo, ha dichiarato la premier: “M5s e Pd ci dicono che è l’unica cosa da fare in Italia, ma in 10 anni che sono stati al governo non gli è mai venuto in mente di farlo”, ha detto, “Alcuni sindacati vanno in piazza per il salario minimo e poi accettano contratti da poco più di 5 euro l’ora: bisognerebbe essere un po’ più coerenti”.

E ancora: “Alla Camera la maggioranza ha presentato un emendamento alla proposta dell’opposizione che dà mandato al governo di risolvere il problema”, ha detto il premier prima della votazione al testo, passato con 153 voti a favori, 118 contrari e tre astenuti, precisando che “noi ora dovremo concentrarci per alzare il salario di chi effettivamente ha salari inadeguati senza rischiare di abbassare quello di chi è messo un tantino meglio”.

Sulla Manovra, di seguito, ha detto: “E’ stato un lavoro difficile. A farle quando ci sono i soldi sono buoni tutti…”, ha poi sottolineato. “Noi partivamo da una situazione molto complessa, per mettere due numeri in fila: abbiamo 13 miliardi in più di interessi sul debito per l’aumento dei tassi della Bce e 20 miliardi di crediti superbonus. Partivamo con -33 miliardi, ciononostante abbiamo fatto una manovra da 28 miliardi, concentrando le risorse su poche grandi priorità, come la difesa del potere d’acquisto delle famiglie – ha elencato – il mantenimento del cuneo contributivo, abbiamo iniziato la riforma fiscale accorpando le prime due aliquote, e adeguato le pensioni, particolarmente quelle più basse sulla sanità, con un aumento che lo porta al massimo storico. E ci siamo anche occupati di famiglia e natalità”

Meloni poi, affrontando un tema personale, ha affermato: “Diciamo che della mie questioni private si è parlato a volte senza pietà, però alla fine me lo metto in testa e si combatte”.


Torna alle notizie in home