Roma, trovato l’accordo tra Ranieri e i Friedkin: panchina fino a giugno poi sarà dirigente
La notizia è arrivata intorno alle 17:30: Claudio Ranieri è ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. Per la squadra giallorossa si tratta del quarto tecnico nell’anno solare e del terzo in una stagione particolarmente movimentata. Ranieri, romano di nascita, ha accolto l’offerta dei Friedkin, al termine di una giornata di trattative serrate. I colloqui decisivi si sono svolti nella sede londinese del Friedkin Group a Golden Square, dove i vertici societari, rappresentati da Dan e Ryan Friedkin, hanno incontrato l’allenatore per definire gli ultimi dettagli del contratto.
Ranieri era partito per Londra ieri, accompagnato dal suo agente Gianni Chiodi. Già da lunedì i dirigenti del Friedkin Group si trovavano nella capitale britannica, intenzionati a trovare una soluzione alla profonda crisi della squadra romana. L’accordo prevede che Ranieri resti sulla panchina della Roma almeno fino alla conclusione della stagione in corso, con l’obiettivo di traghettare la squadra fuori dalla zona bassa della classifica. Tuttavia, per Ranieri, che ha firmato il contratto a Londra prima di rientrare in Italia, si prospetta anche un ruolo di maggiore durata all’interno del club, in qualità di dirigente o consulente per le prossime stagioni.
La scelta di Ranieri è arrivata dopo una serie di tentativi falliti per altre candidature. I Friedkin avevano inizialmente considerato Vincenzo Montella, ma le complicazioni con la Federazione turca hanno reso impraticabile questa opzione. Anche le ipotesi di ingaggiare un tecnico straniero, come l’inglese Graham Potter o l’olandese Erik ten Hag, sono state scartate. Alla fine, Ranieri, che recentemente aveva espresso la sua volontà di tornare ad allenare dopo l’addio al Cagliari, è stato giudicato il profilo ideale.
Il ritorno di Ranieri a Roma è previsto per le 19:30 all’aeroporto di Fiumicino, dove sbarcherà con il contratto già firmato in tasca, pronto per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso. Da domani mattina, Ranieri sarà al lavoro per dirigere il primo allenamento della squadra e prepararla alle sfide imminenti.
Torna alle notizie in home