Roma, guasto a un Frecciarossa: 500 passeggeri sotto il sole per ore
Alle 14 di ieri venerdì 21 giugno, il Frecciarossa 9422 Napoli-Venezia si è fermato improvvisamente tra Settebagni e Capena, a causa di un guasto tecnico, lasciando circa 500 passeggeri per oltre due ore e mezza in una situazione di terribile disagio. Il treno, che era appena partito da Roma, è rimasto bloccato sotto il sole cocente, senza elettricità o aria condizionata.
I passeggeri, inizialmente fiduciosi in una rapida ripartenza, hanno presto capito che il fermo sarebbe stato prolungato. Hanno cercato sollievo nella carrozza ristorante, ma le scorte d’acqua sono finite rapidamente. La temperatura a bordo ha raggiunto i 50 gradi, obbligando il capotreno ad aprire le porte per far entrare aria.
A bordo si trovavano bambini, anziani e una donna incinta. Dopo due ore e mezza, alle 16.30, i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha dichiarato che il costo del biglietto sarà rimborsato e che fortunatamente nessuno si è sentito male.
Tra i passeggeri c’era anche l’ex ministro del Pd Dario Franceschini, che ha descritto l’esperienza come “terrificante”.
In serata, fonti del ministero dei Trasporti in serata avevano fatto sapere che “i disagi ferroviari segnalati anche nelle ultime ore sono motivo di forte imbarazzo e irritazione da parte del Mit” e anticipato che il ministro Matteo Salvini “è determinato a convocare i vertici di Fs, Trenitalia e Rfi: pur nella consapevolezza di alcune oggettive difficoltà (a partire dall’elevato numero di cantieri aperti) è necessario garantire un servizio il più possibile efficiente e rispettoso dei cittadini”.
Torna alle notizie in home