Ambiente

“Roma città infernale”: l’allerta caldo italiana sui media internazionali

di Angelo Vitale -


“Roma la città infernale, mentre Cerbero solleva l’inferno”. Così il Times di Londra, una delle testate internazionali che sta dedicando spazio alla straordinaria ondata di caldo che sta investendo l’Italia. La Bbc apre il suo sito con la notizia “dell’allerta provocata dall’ondata di caldo in 16 città italiane”, sottolineando che il bollino rosso interessa e città d’arte, come Roma, Firenze e Bologna, meta dei turisti di tutto il mondo.

Anche la Cnn – “L’Italia decreta il bollino rosso in 15 città”- racconta ai lettori americani dell’allerta e delle raccomandazioni diffuse dalle autorità italiane. La stessa cosa fa il Guardian: “Allerta rossa per 16 città italiane, mentre il continente si avvicina a temperature record”.

Questo weekend – dicono le previsioni –  raggiungerà picchi di caldo notevoli. “L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano insisterà ancora per almeno altri 7-8 giorni. Quindi nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare: nel weekend temperature massime quasi dappertutto fra 30 e 38 gradi, punte di 39-40 gradi al Sud e Isole e caldo accentuato dall’afa, specie al Nord”. Così il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci.

 


Torna alle notizie in home