Attualità

Roccella a Respect for future di Fincantieri: Con il 1522 le donne non sono sole

di Redazione -


“La violenza contro le donne non sempre ha un esito drammatico, ha una quotidianità drammatica. Spesso è un fenomeno silenzioso, poco denunciato, in cui davvero le donne si sentono sole. Infatti lo slogan con cui noi vogliamo promuovere il numero di pubblica utilità, il 1522, che va diffuso molto di più, è proprio ‘Non sei sola’”. Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Maria Eugenia Roccella, a “Respect for Future”, il progetto di Fincantieri lanciato a Trieste nell’approssimarsi della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di sabato 25 novembre, a conferma di un impegno che il Gruppo intende perseguire per la diversità, l’equità e l’inclusione.

Attraverso “Respect For Future”, Fincantieri si impegna a riconoscere, prevenire ed eliminare tutte le forme di violenza, promuovendo l’uguaglianza, il rispetto reciproco, la libertà individuale e la condanna di ogni forma di sopraffazione. La prevenzione in tutte le sue forme. Per contrastare la violenza fisica, psicologica, economica, azioni che richiedono ascolto, interventi, reti di sostegno e strumenti per offrire specialmente alle donne un’alternativa di vita libera da ogni tipo di sopraffazione.

A Trieste l’annuncio di una collaborazione con Differenza Donna, l’organizzazione responsabile del numero nazionale di pubblica utilità 1522 attivato fin dal 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri per combattere la violenza di genere, cercando soluzioni efficaci per intervenire e superare le difficoltà che le donne affrontano.

Altro target la prevenzione, implementando iniziative per “migliorare la gestione delle emozioni. Crediamo fortemente che intervenire in modo tempestivo nella spirale della violenza sia fondamentale per prevenirla e interromperne il ciclo”. Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate, afferma che “l’eliminazione della violenza di genere permette al nostro sistema produttivo di contribuire maggiormente alla società nel suo complesso, oltre a farlo crescere in modo migliore. La nostra volontà è duplice: prevenire situazioni potenzialmente violente e offrire sostegno alle vittime in ambito aziendale”.

Fincantieri, sul tema, aderisce a “Generiamo cultura”, un progetto di Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm indirizzato al contrasto della violenza di genere e della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro. “Respect For Future” è parte integrante di “everyDEI”, che testimonia l’impegno quotidiano verso la diversità, l’equità, l’inclusione e la promozione del rispetto sul luogo di lavoro, puntando al sostegno alle persone con disabilità, alla promozione dell’intergenerazionalità, all’avanzamento dell’uguaglianza di genere, alla valorizzazione della diversità culturale e all’adozione di un linguaggio più inclusivo e la lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi.


Torna alle notizie in home