Dal 18 al 21 aprile, a Villa Borghese e sulla terrazza del Pincio, la Capitale ospiterà il Villaggio per la Terra e il Festival dell’Innovability: talk show, laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art e decine di attività dedicate all’innovazione, all’ambiente e alla cultura, in occasione della 54esima Giornata Mondiale della Terra, in Italia organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari.
Il Villaggio per la Terra è per Roma appuntamento ormai storico di primavera che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia per vivere il piacere della natura, dello sport, della musica e della vita all’aria aperta: circa 600 gli eventi, tutti gratuiti, organizzati da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni.
Novità di quest’anno – dal 18 al 20 aprile alla Casa del Cinema e sulla Terrazza del Pincio – Impatta Disrupt, il Festival dell’Innovability, ideato per celebrare anche la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che l’Onu ha fissato il giorno prima dell’Earth Day, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile.
Il 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra, con la campagna #OnePeopleOnePlanet cui è intitolata la maratona multimediale di 16 ore prodotte live dall’auditorium della Nuvola di Fuksas. In serata, sempre dall’Auditorium della Nuvola. la trasmissione in diretta su RaiPlay e su VaticanNews del Concerto per la Terra di Earth Day Italia con Luca Barbarossa, la sua Social Band e altri artisti.
“Siamo alla vigilia del G7 Ambiente di Torino – dice Pierluigi Sassi, pPresidente di Earth Day Italia – e le nostre iniziative sono state scelte come flag event per promuovere il dialogo tra culture e generazioni. Chiediamo a tutti gli operatori di pace di valorizzare questa importante occasione, per fare la differenza e dare il via ad una nuova stagione di comune impegno”.