Attualità

Risale la fiducia nel governo, lo dice il sondaggio di Pagnoncelli

di Redazione -


Risale la fiducia nel governo e il gradimento della premier. Lo dice il sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Nonostante un inizio d’anno movimentato – dal colpo partito dalla pistola di Emanuele Pozzolo a Capodanno, al caso Verdini fino alle commemorazioni di Acca Larenzia – il supporto degli italiani al governo Meloni sembra consolidarsi.

Fratelli d’Italia, collocandosi al 29% infatti, resta stabile; crescono Lega (8,7%) e Forza Italia (7%). Anche il Pd è in crescita (al 19,7%, forse perché nell’ultimo mese la segretaria Elly Schlein è stata più visibile del solito), mentre il Movimento 5 stelle scende al 16,2%. Il sondaggio mostra una certa correlazione tra Pd e 5 Stelle: se cresce uno generalmente l’altro scende.

La valutazione dell’esecutivo torna ad attestarsi sul 46 recuperando le perdite di fine anno. E lo stesso avviene per la presidente del Consiglio, con un indice che salendo al 47, recupera tre punti rispetto ai dati prenatalizi. Probabilmente è tutto merito della conferenza stampa di inizio anno in cui la Meloni ha colpito positivamente gli italiani per empatia e normalità (vedi la corsa al bagno per fare pipì).


Torna alle notizie in home