REGIONI IN TAVOLA/Trentino Alto Adige: Il sapore dei broccoli di montagna
Tra broccoli di montagna sicuramente quello di Torbole è uno dei più buoni. Torbole è un grazioso comune del Trentino Alto Adige a ridosso dell’alto lago di Garda, qui, grazie al microclima creato dall’incontro delle correnti più calde della pianura con quelle più frizzanti delle montagne, trova terreno fertile e ideale per il suo sviluppo il broccolo di Torbole e Linfano. Un’eccellenza del territorio tutelata da anni dal presidio Slow Food, coltivato ancora oggi manualmente, senza utilizzo di concimi chimici, per garantire la massima qualità del vegetale. La sua pianta si presenta con foglie esterne coriacee che proteggono l’infiorescenza a forma di palla dal color giallognolo. Non ha bisogno di grandi attenzioni e concimazioni, le uniche precauzioni per un buon risultato sono le frequenti annaffiature nelle prime settimane dopo il trapianto sul terreno. Dalle piante lasciate fiorire nell’orto vengono ogni anno raccolti i nuovi semi, utilizzati come da tradizione dalle famiglie del paese per le successive semine.
Broccolo ma tutelato
Un vegetale dalle proprietà organolettiche molto importanti per le nostre difese immunitarie. Un ortaggio da consumare da fine novembre a febbraio, lesso o crudo finemente tagliato e marinato. Viene utilizzato per preparazioni classiche della tradizione gastronomica locale e per altre più elaborate e innovative. Il broccolo di Torbole oltre al presidio ha anche un suo comitato a cui aderiscono produttori, cittadini e ristoratori, tutele fondamentali per la sua valorizzazione e la sua sopravvivenza.
Paccheri in salsa
Ricetta per 4 persone:
280 g di paccheri
2 broccoli di Torbole di media grandezza
4 filetti di acciughe sottolio
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Trentingrana q.b
Sale e pepe.
Olio Evo
Portare a bollore l’acqua con le foglie mondate dei broccoli. Salare e calare la pasta. In una padella insaporire l’olio Evo con aglio, peperoncino e acciughe. Inserire i broccoli tagliati a pezzetti, cuocere per 5 minuti, mettere da parte alcuni broccoli per la guarnizione. Frullare il tutto fino a creare una crema. Scolare la pasta, saltarla in padella con la crema e il Trentingrana grattugiato. Guarnire il tutto con i broccoli e una spolverata di pepe.
Torna alle notizie in home