Cultura & Spettacolo

REGIONI IN TAVOLA/PUGLIA – Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto

di Gianluca Pascutti -


Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto – Il Re della passata

Il pomodoro fiaschetto della riserva di Torre Guaceto è un ortaggio dolce e succoso, un pomodorino diventato a pieno diritto simbolo della tradizione gastronomica di questo territorio. Nonostante la riserva si relativamente piccola, circa 1200 ettari tra il comune di Carovigno e Brindisi, presenta una eccezionale varietà di ecosistemi protetti come la riserva marina, la zona umida, il litorale, la macchia mediterranea e le zone agricole. L’ente che gestisce questo prezioso territorio è nato nel 2000, è composto dai due comuni, Carovigno e Brindisi e dal WWF. Proprio in questa area protetta è stato avviato un progetto a salvaguardia del pomodorino Fiaschetto. Un tempo era alla base delle passate di pomodoro, che tutte le famiglie facevano in casa per utilizzarle durante l’inverno. Nel brindisino la passata di sugo rosso per condire la pasta era invece esclusivamente fatta con il Fiaschetto, era impensabile utilizzare il ben più noto e facilmente reperibile san marzano.

Coccolato dal mare e dalla salsedine

Il pomodorino fiaschetto di Torre Guaceto nonostante la sua bontà e il radicamento nella tradizione culinaria locale rischiava di scomparire. La sua dispendiosa coltivazione, gli scarsi raccolti, non intensivi, biologici e concentrati in un fazzoletto di terra, avevano portato gli agricoltori a dimenticarlo, anche per ragioni economiche. La sua coltivazione iniziò a ridosso del mare, la pianta dimostrò subito un ‘ottimo radicamento, nonostante la scarsità d’acqua salmastra utilizzata per bagnarla.

RicettaRavioli del fiaschetto

Ingredienti per 4 persone:

300 g di ravioli con ripieno di ricotta

500 g di passata di pomodorini fiaschetto

1 Scalogno

Olio Evo

Sale e Pepe

Basilico fresco

1 cucchiaio di pistacchi

50 g di ricotta fresca.

Imbiondire lo scalogno nell’olio Evo a fuoco leggero, incorporare la passata e 4 foglie di basilico, cuocere per qualche minuto. Fare un pesto di basilico e pistacchi, sale, pepe, olio evo e ricotta. Cuocere i ravioli, scolarli, saltarli nel sugo. Servire con dei ciuffetti di pesto.


Torna alle notizie in home