Food

REGIONI IN TAVOLA/PIEMONTE – La Baraggia e il suo riso

di Gianluca Pascutti -


Regioni in Tavola – Piemonte La Baraggia e il suo Riso.

Nella Baraggia vercellese e biellese questo straordinario prodotto viene chiamato anche il riso dei campioni. Durante le epiche sfide ciclistiche, tra gli immensi Coppi e Bartali, era da loro consumato quotidianamente, fondamentale per una giusta nutrizione prima di affrontare lunghe distanze e impervie salite, imprese titaniche per quei tempi. Il suddetto territorio è caratterizzato da terreni argillosi, ferrosi e ricchi d’acqua incontaminata proveniente da Monte Rosa, fattori che lo rendono unico e di ottima qualità. La coltivazione nell’area della Baraggia ha una lunga storia, documenti certificano che già nel XVI qui veniva prodotto e commercializzato. La zona delimitata dal disciplinare DOP comprende 28 comuni tra le province di Biella e Vercelli. Si tratta di oltre 25000 ettari di superficie, dove vengono coltivate 7 qualità di riso certificate DOP, l’Arborio, il Baldo, il Balilla, il Carnaroli, il S.Andrea, il Loto e il Gladio.

Le caratteristiche

Questi risi DOP si presentano con dei chicchi diversi a seconda della qualità scelta. Li troviamo da tondi a semitondi, da affusolati e semi affusolati, tutti sono accomunati dall’eccellente tenuta di cottura. L’arborio, il Carnaroli li consigliamo per i risotti all’onda, il Baldo per i timballi. Il Balilla per minestre e per tutti i tipi di dolci al riso. La varietà Gladio è indicata per insalate fredde e contorni come il Loto. Il S.Andrea è tra tutti il più versatile e si presta a svariate preparazioni.

Ricetta e ingredienti per 4 persone.

Risotto acciughe e spinacini

240 g di riso Carnaroli

1 L di brodo vegetale

50 g di burro

200 d di spinacini freschi

1 scalogno

3 filetti d’acciuga sott’olio

30 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

Sale e pepe q.b

Olio Evo

In un tegame sciogliere le acciughe con un filo d’olio e lo scalogno tritato, tostare il riso velocemente. Sbollentare gli spinacini nel brodo vegetale, scolare e frullare il tutto aggiustando di sale e pepe. Incorporare la crema nel riso e continuare la cottura per 15 min. Mantecare con il burro e il formaggio.


Torna alle notizie in home