REGIONI IN TAVOLA/FRIULI VENEZIA GIULIA – Il Refosco dal peduncolo rosso
Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, territorio particolarmente apprezzato anche per i suoi vini rossi, intensi e strutturati. Le sue origini risalgono all’epoca romana, quando Plinio il Vecchio menzionava un vitigno “puccinum” che cresceva nella stessa regione. Il nome “dal peduncolo rosso” deriva dalla caratteristica colorazione rossastra del picciolo che unisce il grappolo alla vite. Questa varietà è resistente e si adatta bene al clima e ai terreni collinari del Friuli caratterizzati da un’alternanza di strati di marne e arenarie, ben esposti al sole e con un clima tendente al mite grazie della protezione dalle Prealpi Giulie e dall’influenza del Mar Adriatico che mitiga le temperature nei periodi più freddi dell’anno. Questi fattori creano un microclima favorevole alla coltivazione di questo vitigno autoctono, consentendo una maturazione equilibrata delle uve.
Un vino friulano di gran carattere
Il Refosco dal Peduncolo Rosso ha caratteristiche organolettiche tali da renderlo immediatamente riconoscibile. Si presenta con un colore rosso tendente al granato, sprigiona intensi profumi fruttati con prevalenza di frutti rossi come le more, le ciliegia e frutti di bosco accompagnati da note speziate che si accentuano sempre più con l’invecchiamento. Al palato risulta complesso e corposo. Un vino strutturato e sapido con una buona forza tannica, un prodotto unico nel suo genere e di gran carattere.
Risotto al Refosco
Ricetta per 4 persone
320 gr di riso carnaroli
1 scalogno
100 gr di formaggio Montasio
60 g di burro
30 cl di Refosco
1 l di brodo vegetale
Sale e pepe q.b
Tostare leggermente il riso in una casseruola, incorporare lo scalogno precedentemente tritato e rosolato nel burro, unire in vino, lasciare evaporare e continuare la cottura per circa 15 minuti con il brodo vegetale a bollore. Mantecare con il burro e il montasio grattugiato e del pepe macinato al momento.
Torna alle notizie in home