REGIONI IN TAVOLA/FRIULI VENEZIA GIULIA – Gli strucchi
Processed By eBay with ImageMagick, z1.1.0. ||B2
Gli Strucchi
Gli strucchi sono dei golosissimi fagottini, piccoli scrigni di assoluta bontà, ideali per rallegrare tutte le festività, in particolare il Natale. Questi dolci sono tipici della Valli del Natisone, piccolo territorio del Friuli Venezia Giulia a ridosso del confine sloveno. Assieme alla gubana, con cui hanno in comune il classico ripieno, venivano prodotti già nel 1409. Documenti storici riportano che all’arrivo di Papa Gregorio XII, in quel di Cividale del Friuli, ricchi banchetti venivano preparati con le migliori pietanze e tra i dolci erano sempre presenti gubane e strucchi. Fino a metà del secolo scorso queste piccole delizie venivano preparate esclusivamente tra le mura domestiche. Nel tempo, con l’aumentare del flusso turistico, grazie alla bellezza di queste vallate incontaminate e della nota Cividale longobarda, i forni artigianali locali iniziarono a commercializzare ottenendo immediatamente un grandissimo successo, tanto da diventare simbolo dolciario del territorio.
Dolci fagottini natalizi
Il profumo del Natale, quell’aroma che già dalla loro preparazione si sprigiona tra le stanze riscaldando anima e ambiente. Dei dolcetti divertenti, facili da fare anche coinvolgendo i piccoli di casa. Un mix di noci, pinoli, mandorle, uvetta, zucchero, cacao, cannella, scorza di limone avvolto in una pasta aromatizzata, morbida e setosa, cotti delicatamente in forno a 180° per circa 20′ fino a completa doratura. A cottura ultimata per renderli ancora più sfiziosi vengono spolverati con dello zucchero.
Strucchi
Ricetta per 10 persone
per la pasta:
480 g di farina
240 di zucchero
2 tuorli d’uovo
1 albume
1 limone non trattato
2 cucchiai di Rum
sale
per il ripieno:
400 g di noci sgusciate, pelate e macinate
150 g di mandorle sgusciate pelate e macinate
100 g di uvetta ammollata nella grappa
60 g di pinoli
60 g di zucchero
1 cucchiaio di cioccolato amaro in polvere
1 cucchiaio di cannella in polvere
Preparazione:
Mescolare gli ingredienti del ripieno, lasciarli riposare per 12 ore. Amalgamare, farina, zucchero, tuorli, albume, scorza di limone, rum, sale, formare una palla e lasciarla riposare. Stenderla con un mattarello, formare dei dischi di 6/7 cm, riporre al centro un cucchiaino di ripieno e chiuderli su se stessi. Infornare.
Torna alle notizie in home