Cultura & Spettacolo

REGIONI IN TAVOLA/CAMPANIA – Il cece di Cicerale

di Gianluca Pascutti -


Il Cece di Cicerale – Il Cilento è terra di morbide colline ricoperte di fitta macchia mediterranea che si specchia in un mare color turchese. Questo delicato territorio campano ospita piccoli e antichissimi paesi quasi tutti abbarbicati tra le rocce calcaree. Qui tra questi graziosi borghi si coltiva il cece di Cicerale, un piccolo legume rotondo dal colore dorato con sfumature nocciola dal sapore intenso. Documenti risalenti all’anno 1000 testimoniano la presenza già al tempo di questa coltivazione nei terreni di Cicerale, piccolo borgo in provincia di Salerno. Nel mese di luglio di buon mattino si inizia la raccolta di questo cece, una duro lavoro manuale fatto su terreni scoscesi dove l’acqua non ristagna nei mesi estivi e non si congela in quelli invernali, fattori che potrebbero compromettere le coltivazioni di questi legumi. Cicerale, situato su uno sprone del monte San Leo è diviso da un’unica strada che lo divide in due file di case che ospitano circa mille abitanti dediti quasi tutti all’agricoltura.

Un legume coltivato fin dal Medioevo

Il cece di Cicerale è un legume molto versatile in cucina, più di quanto si possa immaginare Oltre alle classiche zuppe, si abbina molto bene con il pesce. La classica accoppiata cilentana è con le lagane, una specie di tagliatella irregolare a base di farina di grano duro e acqua. Il suo basso contenuto di umidità permette una lunga conservazione, tra le sue caratteristiche in cottura tende ingrossarsi notevolmente rispetto ad altre varietà. Il cece di Cicerale è ricco di vitamina C e D e sali minerali.

Linguine con crema di ceci e carote

Ricetta per 4 persone

320 gr di linguine

1 carota

1 limone bio

1 scalogno

80 gr di ceci bolliti

sale e pepe q.b

1 peperoncino

1 spicchio d’aglio

olio EVO

Calare le linguine in acqua bollente, bollire i ceci con la carota, frullare, setacciare la crema, aggiustare di sale e pepe. Preparare un soffritto con olio, aglio e peperoncino tritati. Scolare la pasta al dente, saltarla nel soffritto, aggiungere la crema di ceci e mantecare con una grattugiata di scorza di limone.


Torna alle notizie in home