REGIONI IN TAVOLA/CALABRIA: La ‘nduja
Oggi ci dedichiamo a uno degli insaccati più famosi al mondo, la ‘nduja. Questa eccellenza gastronomica calabrese ha le sue origini in un piccolo paese della provincia di Vibo Valentia, Spilinga. Qui da sempre la sua ricetta seppur semplice viene tramandata da generazione in generazione. Alla base della sua preparazione c’è il peperoncino piccante calabrese, coltivato naturalmente e lasciato essiccare al sole senza forzature. Dopo esser stato tritato questo viene incorporato in quantità 1 a 2 con un macinato fresco di suino, solo a questo punto va aggiunto il sale. Finita la lavorazione viene insaccato nel budello di maiale e riposto in affumicatoio per una decina di giorni, esponendolo al fumo diretto solo per mezz’ora al giorno. Per concludere la ‘nduja viene messa a stagionare in un locale asciutto per un periodo che varia da 3 a 5 mesi. Un tempo questo insaccato veniva preparato con le interiora dei suini perché nei periodi di magra c’era l’esigenza di non sprecare nulla.
L’anima pungente della Calabria
Le sue proprietà nutritive derivano principalmente dalla gran quantità di peperoncino. Contiene una concentrazione di sali minerali come il potassio, il rame e la lecitina. Queste aiutano l’organismo perché troviamo presenti le vitamine A, C, E, K e anche alcune del gruppo B. Se consumata senza eccedere la ‘nduja aiuta a combattere infezioni intestinali e migliora la circolazione sanguigna. Un cucchiaio di ‘nduja contiene circa 80 kcal e meno di una decina di grammi di grassi.
Fileja con la ‘nduja
Ingredienti per 4 persone: 280 g di pasta fresca Fileja; 1 cipolla di tropea; 10 foglie di basilico; 3 cucchiai di ‘nduja; 500 g di salsa di pomodoro; Olio EVO e Sale.
Tritare la cipolla, rosolare in padella a fuoco medio con olio EVO, aggiungere la salsa di pomodoro, il basilico, lasciare restringere a fuoco lento. Aggiungere tre cucchiai di ‘nduja e cucinare il tutto per una decina di minuti, aggiustare di sale. Scolare la pasta al dente, mantecarla delicatamente.
Torna alle notizie in home