Attualità

Regionale di Trenitalia, nel 2025 100 nuovi treni

di Angelo Vitale -


Cento nuovi treni regionali nel 2025, con un investimento di 850 milioni di euro per oltre 430 milioni di viaggiatori stimati. Il 2025 del Regionale di Trenitalia – da giorni è pure partita in tv un’ampia campagna pubblicitaria – si apre all’insegna della crescita. Nel 2024 sono stati consegnati 540 treni di nuova generazione che, sommati ai 335 già acquistati in precedenza, porta a 875 il numero dei nuovi treni in circolazione. Un numero destinato a crescere poiché, con le ulteriori consegne previste fino al 2027, Regionale potrà contare su 1.061 nuovi convogli, pari all’80% dell’intera flotta rinnovata, con un investimento complessivo di sette miliardi di euro.

Tra le principali novità in vigore dal mese di gennaio, l’indennizzo automatico per coloro che hanno acquistato il Biglietto Digitale Regionale: in caso di ritardo del treno, i passeggeri riceveranno automaticamente – senza dover fare alcun tipo di richiesta – l’indennizzo da ritardo entro 30 giorni: lo riceveranno, però, solo se superiore a 4 euro e se i passeggeri avranno acquistato i biglietti online con carta di credito o carta di debito.

Riparte anche X-GO, il programma loyalty che nel 2024 ha raggiunto oltre un milione di iscritti. quest’anno assegnerà due punti per ogni euro speso per viaggiare.

Infine, l’iniziativa Viaggi in Regionale realizzata in collaborazione con Lonely Planet e dedicata ai panorami italiani da scoprire: una guida che esplora cinque itinerari (Tuscany Line, Trasimeno Line, Trabocchi Line, Salento Line e Taormina Line) che propongono esperienze eno-gastronomiche e naturalistiche in tipico stile Lonely Planet, da raggiungere in treno anche grazie alla Promo Italia in Tour che, nelle sue varianti 3 e 5 giorni, consente viaggi illimitati sui treni di Trenitalia.


Torna alle notizie in home