Readiness 2030, per von der Leyen positivo il rapporto Meloni-Trump
Il piano “Readiness 2030” spiegato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un’intervista al Corriere della Sera. Readiness 2030, strategia di riarmo e resilienza per l’Unione Europea, prevede massicci investimenti in innovazione, ricerca, sviluppo e startup tecnologiche e l’Italia, con la sua forte base industriale nel settore della difesa, è destinata per von der Leyen a trarne grande beneficio. Aziende come Leonardo e Fincantieri, leader nei settori aerospaziale e navale, saranno al centro di questi investimenti, creando posti di lavoro di qualità e generando ricadute positive anche nel campo civile, come infrastrutture ospedaliere e tecnologie derivate da applicazioni militari.
Secondo la presidente della Commissione Europea, l’Europa deve essere forte per mantenere la pace, affrontando non solo rischi militari ma anche il rischio di pandemie e disastri naturali. Con piano, un accordo storico: “fino a 800 miliardi di euro che saranno investiti nell’economia europea e quindi anche in quella italiana, nei prossimi quattro anni”.
Sull’Ucraina, von der Leyen ha sottolineato l’importanza di renderla un “porcospino d’acciaio” che sia indigesto per qualsiasi invasore, evidenziando la necessità di rafforzare le sue capacità difensive. Ha pure ricordato che l’obiettivo di Vladimir Putin era indebolire la Nato, ma che la resistenza dell’Ucraina e il sostegno internazionale hanno dimostrato il contrario, con la Nato che ha guadagnato nuovi membri come Finlandia e Svezia.
Circa, poi, il rapporto dell’Italia guidata da Giorgia Meloni con gli Stati Uniti oggi guidati da Donald Trump, von der Leyen ha espresso un giudizio positivo sul rapporto tra la premier italiana e l’attuale presidente americano, sottolineando che più legami ci sono tra le due sponde dell’Atlantico, meglio è. Ha infine ribadito che gli Stati Uniti sono partner e alleati fidati dell’Unione Europea da 75 anni, nonostante le differenze su questioni specifiche come il commercio.
Torna alle notizie in home