Esteri

Re Carlo e Camilla in Australia, il primo viaggio lungo dopo la diagnosi di cancro

di Angelo Vitale -


La prima volta dopo la diagnosi di cancro. Re Carlo III e la regina Camilla andranno in Australia dal 18 al 26 ottobre e il loro sarà il viaggio più lungo da quando al sovrano fu diagnosticata la sua grave malattia. Ad accogliere i sovrani il primo ministro australiano Anthony Albanese. Una visita – dopo la tappa australiana, il re e la regina si recheranno a Samoa per l’incontro dei capi di governo del Commonwealth – che affiancherà ai temi di interesse da approfondire sul posto proprio l’argomento della malattia più grave al mondo. Comprenderà infatti una rassegna della flotta navale australiana nel porto di Sydney e incontri con leader politici ma pure quelli con due pluripremiati esperti nel trattamento del melanoma, Georgina Long e Richard Scolyer – in Australia uno dei tassi di cancro della pelle più alti al mondo-. E ai sovrani non mancherà una nota gastronomica, degustando il barbecue tradizionale locale. Mentre Camilla, com’è tradizione per le “donne” della Casa Reale, monitorerà i progetti indirizzati a sostenere l’alfabetizzazione e a contrastare la violenza domestica e quella di genere.

Dopo la diagnosi ricevuta, l’unico viaggio internazionale di Re Carlo era stato quello di giugno in Francia per le commemorazioni del D-Day. Ora questa visita, che è pure la la prima del suo regno in uno dei Paesi del Commonwealth di cui è capo di Stato, toccando Sydney e Canberra. Tempi e modalità che il sovrano dovrà adattare alle cure oncologiche cui ancora è sottoposto, tanto che una visita in Nuova Zelanda, precedentemente presa in considerazione, era stata poi annullata dopo un parere medico che la sconsigliava. Dopo la tappa australiana, il re e la regina si recheranno a Samoa per l’incontro dei capi di governo del Commonwealth.

Nel viaggio pure un tassello esclusivamente politico, considerato il dibattito in corso sul futuro della monarchia in Australia e sulla eventuale scelta per la forma repubblicana.


Torna alle notizie in home