Attualità

Razzi di Hamas su Tel Aviv, Netanyahu riunisce il gabinetto di guerra

di Giorgio Brescia -


Le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato il lancio di razzi verso Tel Aviv e il centro di Israele ”in risposta ai massacri sionisti contro i civili”. Lo riporta al-Jazeera. Secondo quanto ha riferito l’emittente Kan, i razzi sono stati lanciati da Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Sono ”una decina i razzi lanciati da Rafah” dai miliziani di Hamas contro Tel Aviv e il centro di Israele, alcuni dei quali sono stati intercettati da Iron Dome. Lo rendono noto le Forze di difesa israeliana (Idf) spiegando che i lanciarazzi utilizzati dai miliziani erano a meno di un chilometro di distanza dai soldati nell’Idf a Rafah.

Al momento i servizi di emergenza israeliani hanno riferito di un ferito lieve a Hertzlyia, dove un’auto è stata colpita da una scheggia.

Per Israele, un motivo per ribadire i propositi di guerra ad oltranza ad Hamas. “Il lancio di razzi da Rafah dimostra che l’Idf deve operare ovunque sia presente Hamas, e questo è ciò che accadrà”. Lo ha affermato il componente del gabinetto di guerra Benny Gantz affermando che ”il mondo deve sapere che chiunque tenga prigionieri i nostri ostaggi, chiunque spari nelle nostre città, chiunque promuova il terrorismo, sarà considerato responsabile”. Il leader dell’Unità Nazionale ha aggiunto che “gli assassini di Hamas sono criminali di guerra”.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, convocherà questa sera il suo gabinetto di guerra per discutere gli ultimi sforzi per un’eventuale tregua a Gaza e un accordo sul rilascio degli ostaggi, ha detto all’Afp un alto funzionario dello Stato ebraico. Secondo quanto spiegato, “il gabinetto di guerra dovrebbe riunirsi a Gerusalemme stasera alle 21:00 (ora locale, ndr) per discutere un accordo sulla liberazione degli ostaggi”. Del gabinetto di guerra israeliano fanno parte Netanyahu, il suo ministro della Difesa, Yoav Gallant, e Benny Gantz, l’ex ministro della Difesa e principale rivale di Netanyahu. La notizia della convocazione del governo è arrivata dopo i nuovi attacchi aerei israeliani su Gaza e il lancio di razzi di Hamas su Tel Aviv che hanno spinto le persone a correre verso i rifugi antiaerei.


Torna alle notizie in home