Cultura & Spettacolo

Rai e Mediaset svelano e rivelano la tv che ci attende

di Riccardo Manfredelli -


Tutte le novità di Rai e Mediaset per i nuovi palinsesti sono state svelate. Più volte annunciato nel corso degli ultimi anni, è tutto pronto per il ritorno de La Talpa: andrà in onda su Canale 5 da metà ottobre con la conduzione di Diletta Leotta. «Dimenticate La Talpa che avete sempre visto», anticipa l’ad Piersilvio Berlusconi, «la prossima edizione sarà innovativa e molto sperimentale», anche dal punto di vista della fruizione: le puntate saranno infatti disponibili in anteprima su Mediaset Infinity e poi su Canale 5.

Confermati gli altri due reality cardine del palinsesto; ma se il Grande Fratello, in partenza a settembre, vede Alfonso Signorini confermatissimo alla conduzione, per L’Isola dei Famosi è tutto da ripensare: «Ci aspettiamo una rivoluzione profonda dagli autori, poi valuteremo a chi affidare la conduzione». Un ritorno di Ilary Blasi appare, almeno per il momento, improbabile: «Ilary sta facendo bene a Battiti Live, e tornerà anche per la prossima edizione. Se nel frattempo dovessimo ritenere un format adatto a lei, ne parleremo».

Alla conduzione della kermesse estiva di Canale 5, fino allo scorso anno in onda su Italia1, l’ex signora Totti è subentrata a Elisabetta Gregoraci che, intanto, ha già trovato una nuova collocazione: nella seconda serata del giovedì di Raidue condurrà, infatti, “Questione di stile”, programma dedicato alle mille declinazioni del lifestyle.
Il Festival di Sanremo sarà di scena dall’11 al 15 febbraio 2025, e Mediaset ha già chiarito che non offrirà una contro-programmazione: per il ritrovato direttore artistico Carlo Conti la marcia di avvicinamento al più grande evento televisivo dell’anno sarà densissima. Il conduttore toscano tornerà infatti in onda su Raiuno già il 13 e 14 settembre prossimi con gli ormai immancabili Music Awards che archiviano la stagione dei tormentoni; una settimana dopo riprenderà le redini di Tale e Quale Show, che non ha ancora trovato un sostituto per la dimissionaria presidente di giuria Loretta Goggi, per poi fare da cerimoniere (il 6 ottobre 2024) di una prima serata di celebrazione del centenario del servizio pubblico radiotelevisivo .

Cento anni sono trascorsi anche dalla nascita di Mike Bongiorno: Rai Fiction lo ricorderà con un film-tv in due puntate, in onda il 21e 22 ottobre su Raiuno, che ne racconta (attraverso l’interpretazione di Claudio Gioè) non solo il lato pubblico ma anche i risvolti più amari e profondi del suo privato. Da sempre terreno floridissimo per gli investimenti del servizio pubblico, tuttavia Mediaset non vuole dare per vinta a tavolino la partita sulle fiction: tra nuovi titoli (I Fratelli Corsaro con Beppe Fiorello e Le Onde del Passato con Anna Valle, tra gli altri) e graditi ritorni (la seconda stagione di Maria Corleone con Rosa Diletta Rossi e la terza di Buongiorno mamma con Raoul Bova) l’attesa è tutta per il reboot dei Cesaroni, a dieci anni dalla messa in onda dell’ultima puntata: tornerà Claudio Amendola nei panni del capofamiglia Giulio, non Alessandra Mastronardi in quelli di Eva Cudicini. Shock per shock, ricordiamo che la Rai da questa stagione dovrà fare a meno di Amadeus ma ritroverà il “figliol prodigo” Massimo Giletti, dal 30 settembre su Raitre con il nuovo programma di infotainment Lo Stato delle Cose. Vira più sull’inchiesta che sul talk, L’altra Italia di Antonino Monteleone, insieme a De Martino uno dei volti giovani su cui il servizio pubblico ha deciso di scommettere maggiormente. E a Mediaset a che punto è il ricambio generazionale? Noi scommettiamo su Max Angioni, confermato a Le Iene e al debutto, sempre su Italia1, con il suo primo show in solitaria, Max Working.


Torna alle notizie in home