Cultura & Spettacolo

LIBRI – Quello che la tv non ci dice del web e viceversa

di Nicola Santini -


Si è sempre cercato un anello di congiunzione tra la tv e il web tra le web star e le celebrity televisive. A volte con successo a volte facendo grandi buchi nell’acqua.
Sbaglia chi vuole usare a tutti i costi la teoria dei vasi comunicanti come chi li vuole vedere come mondi incompatibili.
Poi arriva un libro che mette i puntini sulle i. E dà un senso a un mondo che evolve in pochi minuti. La TV al tempo del web 2.0 racconta gli esperimenti che, a partire dai primi anni 2000, Maurizio Gianotti ha fatto per realizzare programmi televisivi in diretta attraverso il web.
Per molto tempo c’è stata diffidenza. Poi con la pandemia c’è stato un grande cambiamento. Bloccati in casa dal lockdown molti, per continuare a realizzare programmi, si sono dovuti collegare dalle proprie abitazioni. È arrivata così la sinergia tra TV e web.
Maurizio Giannotti è nato a Torino, dove si è laureato in Lettere – Estetica – con Gianni Vattimo. Nel 1980 ha realizzato i primi documentari, nel 1983 ha iniziato a collaborare con la Rai. Da allora ha lavorato per tutte le reti RAI e Mediaset e per tutti i canali di RadioRai. Gli ultimi programmi in cui ha lavorato: “Unomattina”, “La vita in diretta”, “Io e te” (Rai1), “Ti sento” e “BellaMa’” (Rai2).
In uscita il 15 luglio per Armando Editore.


Torna alle notizie in home