QuBì – LUV, il festival dell’andare a zonzo a Lubiana
Il LUV fest, il festival dell’amore, dell’arte e dell’andare a zonzo (Ljubezen, Umetnost e Vandranje) vi attende a Lubiana, in Slovenia.
Un festival che se la prende comoda: dura infatti più di un mese. Inizia dall’8 febbraio, giorno in cui si ricorda France Prešeren, il più grande poeta sloveno, e si protrae in allegria fino al 12 marzo con tante iniziative culturali alla scoperta di una realtà da scoprire.
Appuntamento dedicato all’amore in tutte le sue forme, tenerezza verso genitori e figli, attenzione premurosa per gli amici, passione per l’arte e attaccamento alla propria terra. Installazioni artistiche sparse in tutta la città, concerti, mostre, laboratori creativi accompagneranno la possibilità di assaggiare prelibatezze culinarie legate al tema del festival.
A Lubiana potrete anche scoprire draghi ovunque: il drago verde è infatti il simbolo e il protettore della capitale della Slovenia.
Il centro città è chiuso al traffico automobilistico e sono state create passeggiate lungo le rive del fiume Ljubljanica, con la possibilità di visitare la città a piedi accompagnati da una guida.
Scoprirete così molte opere del celebre architetto lubianese Jože Plečnik. A partire dal mercato centrale cittadino, ideato come una fila di mercati coperti sopra il fiume che più tardi venne collegato al triplice ponte, altro suo capolavoro.
Tra il 1929-1932 Plečnik aggiunse infatti al ponte centrale altri due ponti destinati ai pedoni, creando una delle meraviglie architettoniche della Slovenia. Lubiana ama il buon cibo il buon vino: lo si capisce visitando i numerosi bistrot, le trattorie tradizionali e i ristoranti di alto livello.
L’ente del Turismo locale ha creato un marchio di qualità in collaborazione con la guida Gault&Millau Slovenia.
Per San Valentino il consiglio è di prenotare una cena al ristorante Strelec.
Torna alle notizie in home