QuBì – in Puglia l’Ego Pizza Festival
Ego Pizza Festival. La Puglia diventa il set per una presentazione, lunga più di un mese, di pizza contemporanea. Ventiquattro pizzaioli sono impegnati in un fitto calendario in attesa della sfida di fine marzo a Taranto. Settimana dopo settimana verrà raccontato il progetto culturale che sta alla base di questo tour gastronomico.
Nel corso di cene a quattro mani, in ogni serata, un pizzaiolo resident ospiterà nel proprio locale un collega di un altro territorio, per dare vita a un menù ricco di contaminazioni, tradizione, creatività.
Tutte le date del Festival dedicato alla pizza – Sarà Gallipoli, l’11 febbraio, a ospitare l’incontro tra Michel Greco – di Lievita72 – e il collega Aniello Ascione. Il 12 febbraio a Bari, da pizzeria Giotto, Marco Bovio aprirà le porte al collega Giuseppe Lacarbonara. Il 18 febbraio alla Pizzeria Contemporanea di Cassano, Raffaello Cice ospiterà Francesco Pellegrino. Il 19 febbraio, Loop Pizza Croccante di Lecce, di Martin Mirchev e Andrea Godi, sarà anche la casa di Michele Lococciolo, che a sua volta, il 25 febbraio a Monopoli, aprirà le porte della sua Pizzeria Il Tronco a Cristiano Taurisano. E ancora ci saranno tappe a Margherita di Savoia e a San Donato di Lecce.
Conclusione del tour di Ego Pizza Festival il 6 marzo da Alterego Pizza Boutique di Andria, dove Davide Di Chio darà il benvenuto a Mirko Maglio. Le cene a quattro mani hanno un costo di 30 euro. Un programma ricco di sperimentazioni, con prodotti di eccellenza selezionati in un paniere di qualità, come la pasta del Consorzio di Gragnano protagonista dell’antipasto comune in ogni locale che racchiude, nella classica frittatina, la mozzarella dop di Gioia del Colle. Gli abbinamenti vedranno vini autoctoni tradizionali e con i vini no alcol di Varvaglione 1921.
Torna alle notizie in home