Primo Piano

Putin ha accettato l’invito di Xi e a ottobre volerà in Cina

di Martina Melli -


Vladimir Putin ha accettato l’invito del Presidente cinese Xi Jinping e il prossimo ottobre volerà in Cina per partecipare al ‘Belt and Road Forum‘. Una decisione importante che intensificherà gli assi di alleanze e le grandi contrapposizioni tra Oriente e Occidente. La Cina infatti è il principale partner commerciale della Russia, e dall’inizio della guerra in Ucraina, non ha mai condannato Mosca.

Parlando con Xi tramite una videoconferenza, Putin ha detto che i legami della Russia con la Cina sono i “migliori della storia”, e ha espresso il proprio desiderio di estendere la collaborazione militare. Senza menzionare la guerra in Ucraina, Putin ha detto di condividere le stesse opinioni di Xi rispetto alle “pressioni e provocazioni senza precedenti da parte dell’Occidente”. “Vi aspettiamo, caro signor presidente, caro amico, vi aspettiamo la prossima primavera in visita di stato a Mosca”, ha dichiarato Putin a Xi.

Xi ha risposto che il suo Paese è pronto “ad aumentare la cooperazione strategica con la Russia” e continuare ad “essere partner globali a beneficio dei popoli dei nostri Paesi e nell’interesse della stabilità in tutto il mondo”. Quello in Cina sarà il primo viaggio del leader russo da quando il Cpi, la Corte penale internazionale, ha lanciato il suo mandato di arresto internazionale. Tuttavia, anche se non è ancora ufficiale, il capo del Cremlino sarebbe atteso per un’altra visita, a settembre in Turchia da Erdogan.


Torna alle notizie in home