Prodi attacca Trump e Saviano “maledice” Elon Musk
Dopo l’insediamento di Donald Trump si alza la voce dei contestatori: su tutti, quella di Romano Prodi, di Roberto Saviano e di Laura Boldrini. L’ex presidente della Commissione Ue, nonché già presidente del consiglio italiano, ha bollato il discorso di Trump come “terribile”. E, partecipando all’evento organizzato a Montecatini, in Toscana, da Dario Nardella, ha tuonato: “Avete parlato di cose serie e non avete ascoltato il discorso di Trump, quindi siete stati bravi. Stanno succedendo cose che non avrei mai pensato in tutta la mia vita. Pensiamo al futuro e cerchiamo di rasserenarci”. Prodi ha poi aggiunto: “Un discorso terribile: quando uno arriva a dire ‘ci riprendiamo Panama’ cosa fai, gli mandi l’esercito? Non ha parlato delle tariffe, ha lasciato ancora incerto questo aspetto che per noi è così importante. Non ci possiamo che aspettare una politica di chiusura e alte tariffe. Quando uno dice ‘inonderemo il mondo di petrolio, basta con gli accordi di Parigi’ sono affermazioni che implicano una chiusura economica che non maschera”. Prodi striglia l’Ue: “Di fronte a queste ipotesi Bruxelles tace, penso sia triste. Speriamo domani ci sia una risposta”.
Molto negativo all’inaugurazione del secondo mandato di Trump è stato il commento dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini: “Il discorso di insediamento di Trump si può riassumere in pochissime parole: sarà la presidenza delle discriminazioni, dell’espansionismo in politica estera, delle vendette e del negazionismo della crisi climatica.Un discorso che si scaglia contro tutte le differenze, incluse quelle di genere, e contro i migranti, il che è piuttosto paradossale se pensiamo che gli Usa nascono dall’immigrazione e dalla contaminazione di popoli diversi con storie e culture diverse”. Boldrini ha poi continuato: “I quattro anni di Trump rischiano di portare il mondo intero indietro di decenni sulla lotta ai cambiamenti climatici, sui diritti delle persone, sulle libertà civili e sociali, ma anche sull’economia che prevede pesanti dazi. Escludere e discriminare, spaccare il paese e dividere la società non è mai indolore e ha ripercussioni negative sugli individui, sulla stabilità del Paese e sull’economia”.
Se Prodi attacca Trump, .Roberto Saviano, invece, “maledice” Elon Musk per il presunto gesto del saluto romano. E attacca: “La fine di tutto questo sarà violenta, la sua caduta sarà pari a quella di coloro a cui storicamente si richiama con questo gesto”. E non è tutto: “Cadrà Musk per mano di coloro che ora aizza alimentati dalla stessa violenza che pratica. Prima di cadere, però, quanto orrore ancora? Quanto durerà l’agonia della democrazia? La fine sua e dei suoi scherani italiani è prevedibile, mentre il percorso dei prossimi anni quello invece è in larga parte imprevedibile; lascia intravedere mostruosita politiche che credevamo di aver sepolto per sempre”. Infine la chiosa: “Che tu sia maledetto Musk”.
Torna alle notizie in home