Procida Film Festival: Beppe Convertini premia Ornella Muti, Lina Sastri e Francesca Archibugi
Il Procida Film Festival si è concluso tra grandi applausi e una parata di personaggi del cinema, della televisione e della letteratura che hanno animato un lungo week end sulla fascinosa isola che ha ospitato la Kermesse coinvolgendo il territorio a tutto tondo.
Su invito di Beppe Convertini che ha condotto le serate di presentazione e premiazione, il mondo del cinema dietro e davanti la camera ha sfilato sul palco portando curiosità, aneddoti e un amore sconfinato per la settima arte in tutte le sue rappresentazioni.
Un grande successo di pubblico, viste le presenze quasi raddoppiate per assistere alle proiezioni e agli incontri con i tantissimi ospiti della kermesse. A vincere il concorso riservato ai cortometraggi sono rispettivamente, L’Acquario di Gianluca Zonta come miglior cortometraggio italiano, Captain’s Daughter di Alexey Petrashevich come miglior corto internazionale, a Pret’ammare di Francesco Guardascione va il premio miglior documentario, mentre Mercato Libero di Giuseppe Cacace si aggiudica quello per il miglior corto a tema sociale.
La serata di chiusura ha visto anche la consegna del premio alla carriera a Lina Sastri che ha introdotto anche la proiezione del suo primo film da regista: “La Casa di Ninetta”. Toccante, mediterraneo, squarcia-anima, vede la bravura di una grande artista sdoppiarsi nel passaggio alla regia.
C’è poi una magia nel modo di Convertini, che è anche direttore artistico della kermesse di accogliere gli ospiti: calano le tensioni, si aprono i cuori, si cancellano le distanze. Ognuno dei premiati sembrava dialogare con ogni singolo spettatore della sala, condividendo pezzi di percorso, di vissuto, di sentito nel mettere insieme un lavoro, sia esso di recitazione, regia, scrittura.
E sono tanti gli artisti che si sono alternati e raccontati sul palco del Procida Film Festival insieme a Convertini e alle due conduttrici, Sara Ricci e Anna Falchi: Ornella Muti, Giancarlo Commare,Imma Pirone, Chiara Iezzi, Ivan Cotroneo, Vittoria Schisano, Michela Andreozzi, Fabio Troiano, Gianni Ippoliti, Donatella Finocchiaro, Giulio Beranek, i Jalisse, il casting director Armando Pizzuti e Francesca Archibugi, a cui Il Comune di Procida, Assessorato alla Cultura ha consegnato il premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – XXXVII edizione – sezione Settima Arte.
Una chicca per gli amanti della storia e della letteratura che ha lasciato tutti a bocca aperta:dopo quarant’anni, è stata riaperta la storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli isolani e gli ospiti hanno potuto godere dei “giardini di Elsa” con la splendida terrazza affacciata sul mare, luogo da lei particolarmente amato, in cui ha scritto il suo capolavoro L’isola di Arturo.
Per celebrare i 30 anni del film Il postino, è stato presentato il libro Il Massimo dei giochi, insieme all’autore Alfredo Cozzolino, suo amico di infanzia ed è seguito il film Il mio amico Massimo, col regista Alessandro Bencivenga.
Il Procida Film Festival è sostenuto dal Comune di Procida, la Campania Film Commission, la Regione Campania e il MIBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Torna alle notizie in home