Esteri

Presidenziali Usa, Biden verso il ritiro: “Tradito dai miei”

di Flavia Romani -


Continuano a rincorrersi le voci secondo cui Joe Biden potrebbe decidere per il ritiro dalla corsa per la Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti starebbe valutando una strategia di uscita, alla luce dei sondaggi che lo vedono perdere nettamente contro Trump nelle presidenziali.

Secondo quanto riportato dal New York Times, Biden potrebbe annunciare la sua rinuncia dopo la visita a Washington del premier israeliano Benjamin Netanyahu, prevista per mercoledì al Congresso, dove terrà un discorso. Tuttavia, le dichiarazioni ufficiali negano queste voci: “Tornerò a fare campagna la settimana prossima”, afferma Biden, che attualmente sta combattendo il Covid. Ma non solo: il presidente, attraverso fonti a lui vicine, ha fatto sapere di essere “personalmente ferito e tradito” dai dem.

Nonostante le pressioni, anche il vice della campagna di Biden, Quenton Fulks, ha smentito le voci di un ritiro, affermando che Biden rimane il candidato democratico. Tuttavia, un sondaggio Economist/YouGov indica che il 79% dei democratici sosterrebbe Kamala Harris come candidata in caso di ritiro di Biden.

Nel frattempo, infatti, tra gli alleati di Kamala Harris sono iniziate le grandi manovre per assicurare che la vicepresidente diventi la candidata alla Casa Bianca. Si tratta di una sorta di “campagna ombra”, che non piace però all’ex speaker della Camera, Nancy Pelosi, che preferirebbe un processo aperto per scegliere il successore di Joe Biden nel caso in cui il presidente si ritirasse.

Come riportato da Politico, Pelosi ha espresso questa opinione a un gruppo di democratici il 10 luglio, sostenendo che un processo aperto aiuterebbe il partito a evitare critiche per una rapida incoronazione di Kamala Harris, che potrebbe alienare alcuni elettori.


Torna alle notizie in home