Attualità

“Portobello”: Bellocchio gira una serie tv su Enzo Tortora

di Angelo Vitale -


Un pappagallo dietro le sbarre, una gabbia come emblema di una ingiusta prigionia per l’uccello più famoso della tv italiana: una prima locandina è già pronta per Marco Bellocchio che gira le prime scene di “Portobello”, una serie tv su Enzo Tortora. La produzione in sei episodi, che prende il nome dal popolare programma tv condotto da Tortora, racconterà la vicenda giudiziaria che vide ingiustamente coinvolto il presentatore e ne è prevista una uscita, non ancora definita nei dettagli, al cinema e in televisione.

E’ la prima serie tv prodotta da Our Films, la nuova società di produzione fondata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli e parte del gruppo Mediawan, principale studio indipendente europeo di contenuti audiovisivi, insieme a Kavac Film, in coproduzione con ArteE France e in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.

Portobello, serie in 6 episodi diretta da Marco Bellocchio, racconterà la vicenda di Enzo Tortora, conduttore del popolare programma televisivo Rai che venne ingiustamente accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora finì in prigione e a processo per uno dei più celebri errori giudiziari nella storia italiana. L

A interpretare Enzo Tortora sarà Fabrizio Gifuni. Nel cast anche Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.

“Tortora subì una grande ingiustizia – ha detto Bellocchio -: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore 8abbracciò anche la lotta politica dei Radicali e di Marco Pannella, ndr), ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie t, perché un film non può contenerlo”.


Torna alle notizie in home