Attualità

Ponte dell’Immacolata: sono 7 milioni gli italiani in viaggio

di Eleonora Ciaffoloni -


Per il Ponte dell’Immacolata saranno 7 milioni gli italiani in viaggio per una spesa di circa 2,7 miliardi: questi i dati che emergono dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli Italiani realizzato in collaborazione con Swg. Un weekend lungo che nel 75% dei casi, non supererà i 3 giorni. I numeri sono in linea con il 2022, anche se rispetto all’anno scorso diminuirà la spesa media.

In aumento dall’11 al 18%, invece, le vacanze all’estero, soprattutto tra giovani, single e chi opterà per una vacanza più lunga. Invece, 500mila italiani hanno rinunciato a partire, altri decideranno all’ultimo: perché da una parte c’è la voglia di un ritorno alle abitudini pre pandemiche, dall’altra una incertezza dettata dallo scenario internazionale che ha fermato molte partenze.

Per chi viaggia in Italia le scelte maggiori ricadono sulle città d’arte, le grandi città, le località di montagna e le destinazioni sulla costa nonostante le rigide temperature. Invece, le buone condizioni di innevamento in quota, favoriranno la corsa all’ultimo momento verso destinazioni montane, per tutti quelli che non hanno ancora deciso. Anche chi sceglie l’estero è fortemente attratto dall’atmosfera pre-natalizia: le mete più scelte sono quelle delle grandi capitali e città di Francia, Germania, Austria e Regno Unito, se non addirittura, oltreoceano, a New York. A strizzare l’occhio agli italiani torna anche l’esotico Mar Rosso o quello, un po’ più distante, dell’Oceano indiano.

Gli stranieri che hanno scelto l’Italia come meta del ponte dell’Immacolata, arriveranno per metà dall’Eurozona e per l’altra metà dai Paesi extra-continentali. Per quanto riguarda l’Europa, saranno soprattutto francesi, tedeschi, spagnoli e britannici gli ammiratori dell’Italia. Nordamericani, asiatici e brasiliani rappresenteranno la maggioranza degli arrivi degli extra-europei. A far da traino saranno le piste innevate; i paesi, i borghi e i centri urbani addobbati con luminarie sempre più sofisticate; le città d’arte; le località termali.


Torna alle notizie in home