Cultura & Spettacolo

PIATTORICCO – Matrem

di Edoardo Sirignano -


PIATTORICCO – Matrem

Quando la temperatura si abbassa e si avvicina il Natale, ognuno di noi sente il bisogno di qualcosa di caldo e goloso. Ciò può capitare in qualunque momento della giornata. Ecco perché tra i luoghi di passaggio più frequentati di Roma c’è “Matrem”, in Via delle Province, praticamente a ridosso di quello che viene considerato il quartiere degli universitari.

Qui puoi trovare il “pangocciolo”, che non ha nulla a che vedere con lo snack della Mulino Bianco, quello che siamo abituati a vedere negli spot. È, piuttosto, una rivisitazione in taglia extra large della famosa merendina. Addirittura può arrivare a un 1 Kg, ideale per un party tra colleghi di lavoro o una rimpatriata con gli amici di sempre, magari di questi tempi una tombolata o un mercante in fiera. Pur essendo amatissimo dagli adolescenti, tale prelibatezza non ha età. A differenza della brioche a cui siamo abituati dall’infanzia, il panino morbido realizzato dalla bakery romana, oltre alle immancabili gocce di cioccolato, può essere farcito con pistacchio e vaniglia, ma anche Kinder Bueno, Oreo, Raffaello o gli amatissimi Nutella Biscuits. Possiamo dire che ce ne sono per ogni gusto e taglia. Se siamo a dieta, ad esempio, c’è il formato standard, che può essere lo stesso riempito con il nostro dolce Ferrero del cuore. Per realizzare una festa diversa, l’importante è prenotare almeno un giorno prima.

Grazie ai social, oltre 20mila follower su Instagram, tale prelibatezza è riuscita ad andare oltre i palati degli universitari di Piazza Bologna. Per quanto riguarda me e Arianna, comunque, preferiamo fermarci all’imbrunire in Via delle Province. Il fascino di mangiarlo caldo e sporcarti la giacca con lo zucchero a velo non ha prezzo.


Torna alle notizie in home