Primo Piano

Paura al Franchi per Bove. Il centrocampista si accascia a terra durante la partita

di Redazione -


Il centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Careggi di Firenze dopo essere svenuto durante il 16’ del primo tempo nella partita contro l’Inter allo stadio Franchi di ieri sera. Un comunicato congiunto della Fiorentina e dell’ospedale ha confermato che Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico e che i primi esami cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti al sistema nervoso centrale e cardio-respiratorio. Ulteriori accertamenti sono previsti nelle prossime 24 ore.
L’incidente è avvenuto mentre l’Inter protestava per un gol annullato a Lautaro Martinez. Bove, vicino alla panchina nerazzurra, è svenuto e i primi a soccorrerlo sono stati i giocatori Calhanoglu e Dumfries. Momenti di grande apprensione hanno coinvolto compagni di squadra, staff medico e pubblico, con alcuni calciatori che hanno richiesto l’ingresso immediato dell’ambulanza. Dopo aver ripreso conoscenza, Bove è stato trasportato al pronto soccorso, sottoposto a una Tac e ricoverato in terapia intensiva.
All’ospedale si sono recati i suoi genitori, la fidanzata, compagni di squadra e dirigenti della Fiorentina, oltre al tecnico Raffaele Palladino, alla sindaca di Firenze Sara Funaro e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Anche il presidente del club, Rocco Commisso, ha inviato un messaggio di incoraggiamento dagli Stati Uniti: “Forza Edoardo, siamo con te”.
La tifoseria viola ha espresso il proprio sostegno appendendo uno striscione fuori dall’ospedale: “Forza Edoardo, Firenze è con te”. L’episodio ha ricordato i drammatici eventi legati a Christian Eriksen agli Europei 2021, che è tornato a giocare, o a Evan Ndicka, che ha recuperato senza problemi, ma anche la tragedia del capitano viola Davide Astori nel 2018.


Torna alle notizie in home