Attualità

Parigi 2024, Angela Carini abbandona il match contro Imane Khelif (IL VIDEO)

di Claudia Mari -


Un match durato pochi secondi quello dell’azzurra Angela Carini, la pugile che è salita sul ring per affrontare il match di boxe contro l’atleta ipersessuale Imane Khelif. Carini ha deciso, dopo aver preso un pugno troppo forte da parte dell’algerina, di abbandonare il ring.

“Ero salita sul ring per combattere. Non mi sono arresa, ma il pugno mi ha fatto troppo male e dunque ho detto basta”

Il video del match tra Carini e Khelif:

Un match tra l’italiana e l’algerina che è arrivato dopo infinite polemiche e tanti commenti sui social. L’atleta nordafricana è stata sotto l’occhio del ciclone per il suo status “iper-androgino”. Era stata esclusa dai Mondiali per gli elevati livelli di testosterone e – secondo l’International Boxing Association – per la presenza di cromosomi del sesso biologico maschile nel test Dna. Invece per le Olimpiadi di Parigi, il Cio ha reso noto l’ammissione dell’atleta perché “rispetta tutti i requisiti”. Tuttavia, di Imane Khelif, non è mai stato accertato il cambio di sesso.

Alla fine, è salita sul ring e ha battuto in 46 secondi l’italiana Angela Carini. Dopo il verdetto l’atleta delle Fiamme Oro è scoppiata a piangere mormorando “non è giusto”. Per preparare una Olimpiade servono anni di allenamenti, di sacrifici, di rinunce e di preparazione. E di certo uscire così “non è giusto”.


Torna alle notizie in home