Attualità

Paralimpiadi, i primi due ori italiani con Gilli e Bocciardo. Meloni: Siamo fieri di voi

di Giorgio Brescia -


Primi due ori azzurri ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Il primo è di Carlotta Gilli nei 100 farfalla S13: la 23enne torinese, già oro a Tokyo, ha confermato il titolo paralimpico chiudendo in 1’03″27. Altro oro azzurro nel nuoto con Francesco Bocciardo che si conferma campione nei 200m stile libero S5. Bocciardo ha completato la gara a La Defense Arena con un tempo di 2’25″99, nuovo record paralimpico.  “Incredibili emozioni quelle che regalano i nostri atleti ai #GiochiParalimpici di Parigi: due medaglie d’oro a distanza di pochi minuti! La prima, conquistata da Carlotta Gilli nei 100 farfalla S13, e a seguire quella di Francesco Bocciardo nei 200 stile libero S5, con l’azzurro che ha anche stabilito il nuovo primato nella disciplina. Siamo fieri di voi”, ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.

“Io seguirò con molta attenzione le vostre gare come ho fatto con le Olimpiadi. C’è una efficace trasmissione televisiva delle vostre prove. In bocca al lupo a tutti, vi ripeto il significato della mia presenza: ringraziarvi per essere qui, per quello che avete fatto per raggiungere le Paralimpiadi, per i sacrifici, per gli impegni realizzati e per quello che farete in questi giorni. In bocca al lupo e grazie”. Così Sergio Mattarella, incontrando ieri pomeriggio gli atleti italiani al villaggio paralimpico a Parigi. E ora sono arrivati i primi due ori.

Il Capo dello Stato, intervenendo al villaggio, vi era stato accolto dal presidente del Comi­tato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Lì aveva ricevuto in dono una fiamma olimpica, alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani e del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.


Torna alle notizie in home