Papa Francesco sta meglio: “Notte serena, s’è alzato per colazione”
Papa Francesco ha passato una notte serena e, quando s’è svegliato stamattina, s’è alzato dal letto per far colazione in poltrona. Lo ha riferito il Vaticano nell’ultimo aggiornamento sulle condizioni di salute del pontefice, ricoverato da venerdì scorso al policlinico Gemelli di Roma. Le buone notizie fanno il paio con quelle già arrivate ieri sera quando il bollettino parlava di un lieve miglioramento delle condizioni di Papa Francesco “in particolare degli indici infiammatori”. E che aveva confermato, seppur non da un punto di vista strettamente medico chiaramente, la presidente del consiglio Giorgia Meloni che era andata a far visita al pontefice e, uscendo dall’ospedale, aveva dichiarato di averlo trovato in buone condizioni e pieno del suo consueto senso dell’umorismo. Il miglioramento di Papa Francesco gli ha consentito, dunque, di passare la notte in maniera serena mentre, in ogni angolo del globo, i fedeli si sono riuniti devotamente a pregare per la sua salute.
Insomma, la nube nera di preoccupazione e apprensione che s’era creata nel fine settimana sembra quasi diradarsi. E a tal proposito giungono le parole di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita, che a Repubblica ha affermato di avere “notizie positive” e di augurarsi che il Papa “possa guarire presto perché c’è bisogno di lui”. Paglia, però, non ha resistito a scacciare corvi e malelingue e nel commentare le parole di Meloni dopo la sua visita al Papa ha spiegato: “Mi fa molto piacere, anche perché non mancano i corvi, e sapere che il Papa continua anche a scherzare mi pare una notizia utile per tutti. Guardiamo con maggiore positività a questo momento”.
Il pontefice sta affrontando una polmonite bilaterale e le sue condizioni di salute, nei giorni scorsi, avevano richiesto un cambio di terapia. La situazione rimane seria e il Papa viene seguito costantemente.
Torna alle notizie in home