Palermo, l’Intelligenza Artificiale incontra la filosofia di Tommaso Romano
Palermo: L’Intelligenza Artificiale incontra la filosofia di Tommaso Romano – Presentazione del “Glossario Unificato del Mosaicosmo” e delle Opere Scelte
Martedì 15 aprile alle ore 10:00 presso l’Hotel Iolj di Palermo (via Michele Amari, angolo piazza Florio), si terrà un evento culturale di grande rilievo dedicato al pensiero e all’opera del filosofo, poeta ed editore Tommaso Romano, in occasione del suo settantesimo compleanno.
Durante l’incontro sarà presentato “Glossario Unificato del Mosaicosmo di Tommaso Romano secondo l’Intelligenza Artificiale”, il primo volume di filosofia e scienze umane interamente elaborato da un’AI sul pensiero del noto intellettuale palermitano. L’opera, a cura di Antonino Sala, è pubblicata dalla casa editrice Ex Libris diretta da Carlo Guidotti, e rappresenta una novità assoluta nel panorama editoriale italiano.
Nella stessa occasione verranno presentati anche i primi due volumi delle “Opere Scelte di Tommaso Romano”, collana in dieci volumi curata da Carlo Guidotti. Il primo volume, in seconda edizione, raccoglie i fondamenti teorici del Mosaicosmo, neologismo e visione filosofica ideata dallo stesso Romano. Il secondo volume, intitolato Imprescindibili, propone una selezione di incontri, ritratti biografici e testimonianze dell’intensa attività intellettuale e creativa dell’autore, con un’introduzione del saggista Andrea Scarabelli.
L’evento sarà introdotto dai giornalisti Teresa Di Fresco e Massimo Brizzi, e vedrà la partecipazione del critico d’arte Tanino Bonifacio. Un appuntamento imperdibile per studiosi, lettori e appassionati di filosofia, che unisce tradizione e innovazione, umano e artificiale, nella celebrazione di un protagonista assoluto del panorama culturale siciliano e nazionale.
Torna alle notizie in home