Ostaggi, riprende lo scambio: liberati anche cittadini Usa. Colloqui di Biden con Al Thani e Netanyahu
Sono 14 gli ostaggi che verranno rilasciati oggi da Hamas, secondo la lista che i miliziani hanno consegnato alle autorità israeliane: riprende lo scambio. Lo scrive il sito di Ynet citando funzionari israeliani, aggiungendo che nell’elenco sono contenuti anche nomi di cittadini americani. Tra gli ostaggi che verranno rilasciati c’è Abigail Mor Idan, una bambina di tre anni rimasta orfana dopo l’assalto di Hamas lo scorso 7 ottobre. Israele ha ricevuto la lista dei 39 detenuti palestinesi che saranno rilasciati. Non è ancora stato reso noto l’orario in cui avverrà lo scambio tra i detenuti palestinesi e gli ostaggi in mano di Hamas.
Secondo le fonti citate da Ynet, nel rilascio di oggi Hamas non violerà l’accordo raggiunto con Israele, ovvero non separerà i familiari come ha fatto ieri quando ha liberato una ragazza di 13 anni, ma non la madre. La maggior parte di coloro che saranno rilasciati oggi provengono da una stessa comunità, come è successo anche il primo giorno della tregua con gli ostaggi del kibbutz di Nir-Oz e ieri con quelli del kibbutz Be’eri.
Mentre Hamas prova a difendersi sulla storia di Hila rilasciata senza la madre. Si difende e spiega di non aver violato l’accordo con Israele, che prevede che madri e figli in ostaggio non vengano separati nel momento del rilascio. ”Non abbiamo trovato Raya”, la madre della tredicenne Hila Rotem-Shoshani liberata ieri sera dalla Striscia di Gaza, spiegano i miliziani di Hamas. Sempre sulla necessità di tenere le famiglie unite, in base al criterio di “divieto di separazione familiare”, Hamas ha spiegato che non è stato trovato nemmeno Itai Regev, il fratello diciottenne di Mia Regev, rilasciata ferita.
L’emittente N12 spiega che, per evitare una violazione dell’accordo, Hamas si è offerto di rilasciare donne anziane invece della ragazza e dell’infermiera, ma Israele ha optato per queste ultime.
Intanto, una delegazione del Qatar è arrivata questa mattina nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l’Egitto. E’ la prima volta, dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele e dall’entrata in vigore della tregua, che funzionari del Qatar entrano nell’enclave palestinese. Della delegazione fanno parte Luluwa Al Khater, viceministro degli Affari esteri del Qatar, e il vice dell’ambasciatore Al-Amadi, Khaled Al-Hardan.
L’emittente N12 spiega che, per evitare una violazione dell’accordo, Hamas si è offerto di rilasciare donne anziane invece della ragazza e dell’infermiera, ma Israele ha optato per queste ultime.
Joe Biden ha parlato oggi con l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani “sull’applicazione dell’accordo degli ostaggi e la pausa umanitaria a Gaza”. Il consigliere di Sicurezza Nazionale annuncia che più tardi il presidente parlerà con Benjamin Netanyahu.
Torna alle notizie in home