Qubì-“Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road”
Il centro storico di Grottaglie si prepara a ospitare il 6 e il 7 agosto la decima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce on the road”. Con i suoi vicoli bianchi – chiamati ‘nchiosce – il quartiere delle ceramiche e delle botteghe artigiane si trasformerà in un percorso gastronomico per celebrare la tradizione culinaria delle orecchiette con cime di rapa ma anche le sue più recenti rivisitazioni. I vicoli chiusi del centro storico, sui quali si affacciano le abitazioni – e che in tempi antichi servivano da protezione e difesa per i residenti in caso di invasione – proporranno orecchiette per tutti i gusti.
Abbiamo assaggiato nelle passate edizioni orecchiette al tè nero, alle alghe, al ragù di polpo e ai sapori della Valle d’Itria. Orecchiette condite con pancetta di maiale croccante su crema di pecorino e pepe nero, con battuto di cipolla rossa in agro e pancetta cruda, menta e pomodoro fresco, con peperoni e ricotta affumicata. E anche orecchiette in modalità dessert, con sorbetto di cime di rapa e crumble di acciughe.
Le cantine e i birrifici artigianali pugliesi accompagneranno i piatti; quindi, con la mappa in una mano e il calice nell’altra, si potrà andare alla scoperta dei vari stand. In ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare code.
Undici chef interpreteranno nei loro piatti l’orecchietta, la regina delle tavole pugliesi. Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l’esperienza culinaria.
Un laboratorio permetterà ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette.
Artisti di strada, dj set e gruppi musicali garantiranno un’atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell’evento.
Torna alle notizie in home